Da Cervignano a Barbana: in 350 al pellegrinaggio

Reading Time: 2 minutes
Condividi

Partiti a piedi, in bici, in auto e perfino in canoa. Rinnovato l’annuale voto che resiste da oltre 400 anni

Condividi

La tradizionale foto di gruppo davanti al santuario

CERVIGNANO DEL FRIULI – Fu una intuizione di monsignor Silvano Cocolin, allora parroco a Cervignano del Friuli, quella di spostare il pellegrinaggio alla Basilica della Beata Vergina Madonna di Barbana, alla prima domenica di giugno per dar modo a tutti di potervi partecipare.

Anche quest’anno oltre 350 persone vi hanno partecipato.

Con ogni mezzo

Già sabato sera molti canoisti, gli scout del gruppo Cervignano 1, hanno attraversato la laguna per raggiungere il santuario. Altri gruppi sono arrivati a piedi partendo da Cervignano alle 4 di mattina, mentre altri in bicicletta, chi in automobile o in pullman, e quindi in vaporetto, tutti con l’obiettivo di raggiungere il Santuario.

L’esperienza si è vissuta in un clima gioioso, partecipativo e di preghiera.

La funzione religiosa è stata officiata dal parroco don Sinuhe Marotta, ha concelebrato con lui don Modeste Muragijimana, ormai in procinto di ritornare in Ruanda, mentre le chitarre degli scout hanno accompagnato la funzione religiosa.

Al termine il coro “la Sisilla” di Montecchio Maggiore ha intonato canti sacri.

Il pranzo assieme

Dopo la celebrazione gli “Amici del Presepe” hanno offerto la pastasciutta a tutti i partecipanti: il capo cuoco Giuseppe Ancona, coadiuvato da Giampaolo Bruniera, Oriano Vanzan, Daniele Soldat, Francesco Rutigliano, Paolo Galluccio ed Elvio Bernardini hanno sfornato oltre 350 piatti di pasta.

Il pellegrinaggio votivo più antico al Santuario di Barbana, dopo quello di Grado, sembra essere proprio quello di Cervignano, anche se non si sa con esattezza a quando risale. Nelle cronache del Santuario il pellegrinaggio di Cervignano viene ricordato la prima volta nel 1611 e poi nel 1613. È scritto che «vengono con la croce» e cioè in processione (Archivio di Barbana, L. IX, pag. 4, 16, 28).

Cervignano quindi è legato a Barbana da oltre 400 anni. A quel periodo pressappoco appartiene l’impegno collettivo della comunità di manifestare la sua riconoscenza con il pellegrinaggio annuale.

Visited 195 times, 1 visit(s) today