Coworking, inaugurato nuovo spazio a Udine

imagazine_icona

redazione

22 Novembre 2018
Reading Time: 2 minutes
Condividi

In viale Europa Unita

Condividi

Hubaco, il primo spazio coworking di Confcooperative Udine, ha ufficialmente aperto le porte in viale Europa Unita, 155 a Udine. All'evento erano presenti il presidente di Confcooperative Udine Flavio Sialino, il sindaco di Udine Pietro Fontanini, e i rappresentanti delle prime due aziende insediate a Hubaco, rispettivamente Federico Mansutti, presidente della Simularte società cooperativa, e Alessandro Tomar, consigliere di amministrazione di Full Technical Solutions Stp (Società Cooperativa Multidisciplinare tra Professionisti).

«Sono molto soddisfatto dell’apertura di Hubaco – ha affermato Sialino – che mira a essere una fucina di idee e innovazione per il territorio. La nascita di questa importante realtà è espressione di come il nostro tessuto economico resiste al mercato e si consolida, trasformandosi in qualcosa di nuovo e diverso. Hubaco coworking infatti intende essere oltre a un luogo fisico, uno spazio di incontro di professionalità e competenze, di scambio e di aggregazione dove creare e sviluppare relazioni e progetti, un acceleratore di networking dove far nascere, sviluppare e realizzare le idee e dove creare competenze e far germogliare nuove visioni imprenditoriali. Vuole cioè – prosegue Sialino – essere un centro di aggregazione per lo sviluppo del territorio, un luogo dove fare convergere nuovi progetti, mettere in rete i risultati e fare sistema, favorendo la nascita di nuove realtà e forme imprenditoriali».

Hubaco coworking mira a favorire la nascita di nuove realtà e forme imprenditoriali come startup d’impresa, spin off aziendali (non esclusivamente cooperativi) caratterizzate in particolare da contenuti d’innovazione sociale, sostenibilità ambientale, responsabilità sociale d’impresa e rigenerazione urbana e a sostenere l’innovazione nel settore delle cooperative, dell’impresa sociale e dell’impresa in generale. Hubaco dispone di due ampie sale attrezzate con 10 postazioni di lavoro, una saletta riunioni attrezzata con video proiettore, una zona relax attrezzata e angolo per il coffe break ed è dotato di connessione Wi-Fi veloce a internet, di una stampante multifunzione in rete e consente la possibilità di riconfigurare una delle due sale coworking per ospitare piccoli seminari e workshop aperti agli esterni oltre che ai coworkers. Plus di Hubaco è certamente l’ubicazione, facilmente raggiungibile sia dalla stazione ferroviaria che dei bus di linea (urbani ed extraurbani).

«La tendenza di questi anni alla disintermediazione e alla condivisione di spazi, forze e idee – ha sottolineato il sindaco Fontanini durante il taglio del nastro – è la dimostrazione che i nuovi strumenti digitali possono innescare dinamiche virtuose, se gestiti in maniera intelligente, consapevole ed etica. In questo senso Hubaco può rappresentare un ulteriore e importante passo avanti sulla strada che sta portando la nostra città a diventare un punto di riferimento nell’ambito dell’innovazione».

Il progetto Hubaco si inserisce nel network CoopUP, la rete nazionale di Confcooperative che mira a trasformare le idee buone in realtà concrete.

Visited 31 times, 1 visit(s) today