Cividale, nuovo parcheggio presso la ex stazione

imagazine_icona

redazione

29 Dicembre 2014
Reading Time: 2 minutes
Condividi

Oltre 100 nuovi posti auto

Condividi

L’Amministrazione comunale di Cividale del Friuli ha deliberato alcuni interventi pubblici che saranno realizzati nella prossima primavera e che riguardano due contesti importanti per la città quali il Parco della Lesa e la zona della ex stazione ferroviaria.

La Giunta ha già dato avvio a una serie di investimenti tesi a realizzare un’area attrezzata per attività musicali pubbliche e spettacoli in genere nel Parco della Lesa, in località Carraria. “Il progetto del secondo lotto rappresenta un ulteriore step per la valorizzazione dell’area – spiega il sindaco Stefano Balloch – e prevede alcuni interventi elettrici, la posa di una linea di illuminazione pubblica, una recinzione metallica verso il Torrente Lesa, un percorso carrabile di collegamento tra via Carraria e la zona sportiva, un percorso ciclo/pedonale fra la palestra comunale e l’area adibita a parcheggio”.

Il progetto prevede anche la realizzazione di “scarpate ornamentali” di un’altezza massima di tre metri e una lunghezza variabile di sola terra naturale, che consentiranno di generare dei segni che determineranno un’arena circoscritta idonea a raccogliere spettatori per qualsivoglia manifestazione all’aperto. L’obiettivo progettuale è quello di delimitare l’area, destinata ad attività musicali e a spettacoli in genere, nella maniera più naturale possibile, evitando la realizzazione di opere di recinzione. L’Amministrazione comunale prevede di realizzare i lavori entro la prossima primavera: l’importo complessivo di spesa deliberato è di 113.540,55 euro.

Presso l’area della ex stazione ferroviaria, tra la SS. 54, nella parte di attraversamento del centro abitato di fronte alla sede della Banca di Cividale, verrà inoltre realizzato un parcheggio pubblico.

“Il progetto – aggiunge il sindaco prevede – un’area asfaltata per parcheggio a raso di autoveicoli (automobili, motociclette) per una superficie di circa 3.400 metri quadri, con 115 posti auto, compresi quattro posti per persone diversamente abili e una ventina di posti per motociclette. Verrà predisposta anche una fascia di area verde lungo il bordo strada a protezione e schermatura del parcheggio stesso”.

Il Comune ha affidato l’incarico di progettazione e direzione dei lavori al proprio Ufficio Tecnico, al fine di ridurre per quanto possibile le spese tecniche verso professionisti esterni a favore della realizzazione di maggiori lavori e per rispettare i tempi di esecuzione delle opere. Gli uffici stimano un paio di mesi di lavori, fra marzo e aprile 2015. La spesa totale ammonta a 105.000 euro.

Visited 4 times, 1 visit(s) today