Cividale: materiale scolastico a km 0

Reading Time: 2 minutes
Condividi

Primo comune in FVG ad aderire alla piattaforma “Giraskuola” per lo scambio, regalo o vendita di tutto ciò che riguarda la filiera scolastica

Condividi

Il municipio di Cividale (ph. Comune di Cividale)

CIVIDALE DEL FRIULI – Il Comune di Cividale del Friuli, attraverso gli uffici Politiche Giovanili, Istruzione e Ambiente ha aderito, primo in Friuli Venezia Giulia, a Giraskuola.

Un progetto ecologico e sociale nato per creare un collegamento a km zero tra i cittadini di uno stesso Comune e dei Comuni limitrofi, per lo scambio, regalo o vendita di tutto ciò che riguarda la filiera scolastica.

Si tratta di una piattaforma, il cui servizio è gratuito, che mette in contatto chi vuole vendere, acquistare, scambiare, prestare, regalare libri di testo usati, a partire da quelli per le scuole secondarie di primo grado fino a quelli adottati alle superiori, e altro materiale scolastico.

L’opportunità – spiegano gli assessori alle politiche sociali Giorgia Carlig e all’istruzione e ambiente Rita Cozzi – non rappresenta un canale aggiuntivo per la vendita degli editori, ma ha lo scopo di facilitare il contatto e lo scambio di tutto ciò che riguarda la filiera scolastica all’interno di una comunità, aiutando i cittadini soprattutto in questo momento di difficoltà sociale ed economica”.

“Giraskuola – aggiungono – è quindi un esempio virtuoso di economia circolare che favorisce le relazioni fra cittadini, sostiene il riuso, riduce lo spreco e permette di risparmiare sul materiale scolastico. Si tratta insomma di un’opportunità innovativa ed etica in ambito sociale, digitale, ambientale che rispecchia totalmente i fattori di sostenibilità”.

Alla piattaforma si accede dal sito del Comune di Cividale del Friuli entrando sul servizio Giraskuola tramite l’apposito link posto in evidenza.

Chiunque si può iscrivere, selezionando l’istituto scolastico di riferimento, il plesso scolastico, la classe di appartenenza e infine il testo o il materiale che si intende vendere o acquistare, a questo punto l’utente è libero di decidere se regalarlo, scambiarlo o venderlo.

Le compravendite e gli scambi effettivi avvengono poi direttamente tra gli utenti, al di fuori della piattaforma, la quale rappresenta solo un servizio gratuito utile nell’arco di tutto l’anno.

Visited 144 times, 1 visit(s) today