Cividale, i certificati anagrafici online sono realtà

imagazine_icona

redazione

7 Gennaio 2021
Reading Time: 2 minutes
Condividi

Servizio operativo da inizio mese

Condividi

L’Ufficio Anagrafe del Comune di Cividale del Friuli ha attivato dal 1° gennaio il nuovo servizio di rilascio dei certificati anagrafici in modalità on-line, digitale, con piena loro validità legale.

Tutti i cittadini (o aziende, imprese, liberi professionisti) possono accedere, mediante SPID o la CIE (con PIN associato), all’Anagrafe nazionale della popolazione residente e degli iscritti AIRE (Anagrafe Italiani Residenti all’Estero). Ciò permette di acquisire, autonomamente e immediatamente, il certificato anagrafico di interesse, con qualsiasi strumento telematico: personal computer, tablet e smartphone. Inoltre, se stampati su carta, i certificati mantengono la loro piena validità legale.

“Il Comune di Cividale – afferma l’assessore Davide Cantarutti – ancora una volta si pone tra gli Enti più innovatori al servizio della cittadinanza: niente più accesso agli sportelli, niente più prenotazione degli accessi, niente più orari vincolanti. A qualsiasi ora del giorno, della notte, feriali o festivi, liberamente e autonomamente, ciascuno potrà prodursi il certificato anagrafico necessario. Il servizio è un’opzione utilissima a disposizione degli utenti; gli uffici rimangono comunque sempre disponibili a erogare i certificati anche in presenza allo sportello”.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Per accedere al servizio, questo l’indirizzo internet:  http://www.comune.cividale-del-friuli.ud.it/index.php?id=4158

Per l’accesso da smartphone è necessario installare la APP “Smart ANPR”, scaricabile da APP Store e Google Play. 

Visited 3 times, 1 visit(s) today