Cervignano: gli Alpini onorano San Girolamo

Reading Time: 2 minutes
Condividi

Nella chiesa da lui dedicata, celebrazione in memoria soci, familiari e amici “andati avanti” nell’ultimo anno

Condividi

CERVIGNANO DEL FRIULI – Nel giorno dedicato a San Girolamo, presso la chiesa a lui dedicata, il Gruppo Alpini di Cervignano ha ripreso una sentita tradizione, radunandosi per commemorare i soci, familiari e amici “andati avanti” nell’ultimo anno.

La celebrazione religiosa è stata presieduta da don Sinuhe Marotta assieme a don Pierpaolo Soranzo.

L’Ensemble di Ottoni San Paolino di Aquileia ha impreziosito la liturgia, eseguendo un concerto all’aperto per accogliere i partecipanti e accompagnando poi la celebrazione all’interno della chiesa.

La funzione si è conclusa con la recita della toccante “Preghiera dell’Alpino”.

La Chiesa di San Girolamo, con radici che affondano nel XIV secolo, sorge su un antico sito romano, come testimoniano i reperti archeologici inglobati nella struttura. Dopo secoli di restauri e soppressioni, nel 1933, grazie alla tenacia di don Angelo Molaro e alla generosità dei cittadini, la chiesa venne completamente ristrutturata e riaperta al culto.

Negli anni ’80, il Gruppo degli Alpini di Cervignano, mosso dalla volontà di valorizzare questo luogo storico, iniziò una serie di interventi di manutenzione e restauro.

Grazie al loro impegno e alla collaborazione di parrocchiani e aziende locali, la chiesa fu dotata di un nuovo altare, un tetto ristrutturato, affreschi restaurati e un’illuminazione adeguata.

Visited 149 times, 36 visit(s) today