Cervignano celebra San Michele

imagazine livio nonis

Livio Nonis

29 Settembre 2024 , ,
Reading Time: 2 minutes
Condividi

Proseguono i festeggiamenti patronali. Cittadinanza e associazioni coinvolte nella messa in duomo

Condividi

CERVIGNANO DEL FRIULI – Numerosi eventi hanno animato la città in occasione dei festeggiamenti patronali di San Michele Arcangelo.

Tra le iniziative più apprezzate, le visite guidate alla Chiesa Madre e alla cripta; l’incontro “Nova Gorica con Gorizia, Capitale europea della cultura: dalla divisione alla condivisione”; l’intervista al Vescovo di Trieste, monsignor Enrico Trevisi, che ha affrontato il tema cruciale dei “Confini, conflitti, democrazia: ripartire dalla speranza”.

Il momento culminante della festa è stata la messa di domenica 29 settembre.

Una celebrazione che ha riunito l’intera comunità, dalle autorità locali con il sindaco Andrea Balducci in testa, alle associazioni di ogni tipo: dal mondo del volontariato a quello culturale, a quello sportivo, passando per le realtà combattentistiche, quelle cristiano-cattoliche e agli scout.

Un’occasione per rafforzare il senso di appartenenza e la coesione sociale.

Don Sinuhe Marotta ha presieduto la celebrazione assieme a don Africain Mugabo.

Al termine della celebrazione, è stata impartita la benedizione alla città di Cervignano del Friuli, dal sagrato del duomo.

Nel prosieguo della mattinata, i più giovani si sono divertiti partecipando alle attività organizzate dagli animatori dell’Agesci, dell’ACR e del Ricreatorio, sul tema della lotta contro il male, guidata dall’arcangelo Michele.

La parrocchia ha quindi offerto a tutti i partecipanti un piatto di pasta. La giornata si è conclusa con il solenne canto dei Vespri nella Chiesa Madre di San Michele.

Visited 119 times, 107 visit(s) today