Canottaggio: tanto FVG al Festival dei Giovani

Reading Time: 2 minutes
Condividi

Una marea di canottieri under 14 da tutta Italia protagonisti sul Lago di Varese. Nel week end evento analogo a San Giorgio per la canoa

Condividi

Il team di San Giorgio di Nogaro con l’allenatore “Chicco” Del Bene

VARESE – Una marea di giovani canottieri di tutta Italia sono convenuti sul lago di Varese per partecipare al 35° Festival dei Giovani.

La manifestazione annuale, spalmata su tre giorni di gare, riservata ai canottieri U14 di tutta Italia è cominciata nel 1990, ed è stata ideata dall’allora presidente della Federcanottaggio, Gian Antonio Romanini, per promuovere il canottaggio fra gli studenti delle scuole medie.

Alle gare di Varese previste sulla distanza dei 1000 metri per allievi A e B è di 1500 metri per gli allievi C e cadetti, il San Giorgio si è presentato con sei ragazzine accompagnate dall’allenatore “Chicco” Del Bene.

I piazzamenti

Nella prima giornata di gare Giorgia Pevere si è presa l’oro nel singolo allieve C, mentre nelle allieve B Natalie Dose e Asia Fabbian hanno preso l’argento nel singolo in due gare diverse essendo le partecipanti divise in serie da otto.

Nella categoria cadette Sara Visentin e Daisy Zuliani sono arrivate quinte nel doppio sulla distanza dei 1500 metri.

Il secondo giorno di gare con equipaggi rimaneggiati Natalie Dose e Asia Fabbian hanno conquistato l’argento nel doppio allieve B, e Giorgia Pevere in barca con Gloria Milan della Timavo ha pure ottenuto l’argento nel doppio allieve C.

Nella stessa categoria in barca singola Sara Visentin si è presa il bronzo, mentre Daisy Zuliani in barca con Alice Boschian della Pullino di Muggia è arrivata quinta nel due senza cadette.

La terza giornata di gare a causa del maltempo ha dovuto essere cancellata e la classifica finale ha considerato solo le gare del venerdì e del sabato.

Su 130 partecipanti, la vincitrice del Trofeo Romanini è risultata l’Aniene di Roma mentre la triestina Saturnia si è aggiudicata il secondo posto e le altre società del Friuli Venezia Giulia sono state classificate come segue:13 Timavo, 25 Ginnastica Trieste, 35 Pullino, 48 Lignano, 66 Nettuno, 77 Trieste, 86 San Giorgio, 100 Nazario Sauro.

Sabato e domenica prossimi, una manifestazione analoga, ma riguardante la canoa, si terrà a San Giorgio di Nogaro dove i canoisti Under 14 del centro nord Italia si troveranno numerosi per la disputa del Canoa Giovani.

Visited 22 times, 1 visit(s) today