Canottaggio: argento mondiale per Josef Marvucic

Reading Time: 2 minutes

Secondo posto in Canada per il canottiere sangiorgino nel quattro di coppia under 19. Davanti a loro solo l’equipaggio tedesco

Condividi

Gli azzurri in gara

CANADA – Sul lago canadese di St. Catharines, in Ontario, Josef Marvucic conquista la medaglia d’argento ai Mondiali Under 19 nel quattro di coppia.

L’atleta sangiorgino si era già laureato campione europeo e mondiale nel 2023 in barca doppia e campione europeo 2024 nel quattro di coppia, con il torinese Pietro Zampaglione e i varesini Andrea Frigo e Maximilian Riboni.

L’imbarcazione italiana nelle qualifiche e in semifinale aveva ottenuto il miglior tempo e perciò le aspettative erano al massimo, ma i tedeschi erano rimasti nascosti trattenendo la loro migliore prestazione per la finale.

Già alla partenza con vento contro l’equipaggio della Germania, favorito dal maggiore peso, è partito veloce, ma anche gli italiani hanno tenuto bene con l’imbarcazione della Cechia pure in prima linea con ambizioni di podio.

Gli azzurri hanno mantenuto la loro prua poco dietro a quella tedesca, cercando il sorpasso nello sprint finale, ma i germanici hanno reagito all’attacco difendendo la posizione di testa e tagliando il traguardo per primi in 6’8”88, con l’Italia seconda in 6’12”98, terza la Cechia in 6’17”82, seguita nell’ordine da Irlanda, Paesi Bassi e Polonia.

Marvucic, con gli occhiali scuri, e gli altri azzurri sul podio

Per Marvucic, abituato a salire sul gradino più alto del podio, l’argento mondiale ha un sapore un po’ amaro ma gli appassionati di canottaggio sono molto contenti dei risultati da lui ottenuti negli ultimi due anni, compreso il titolo Tricolore in singolo che lo celebra come il migliore junior d’Italia.

Visited 115 times, 1 visit(s) today
Condividi