Canoa, Zanutta conquista anche l’argento

imagazine livio nonis

Livio Nonis

8 Luglio 2023
Reading Time: 2 minutes
Condividi

Dopo il successo di ieri, altra impresa dell’atleta friulano nel K2-500 misto assieme alla livornese Sara Del Gratta

Condividi

AURONZO – Federico Zanutta, il canoista del San Giorgio che ieri con la maglia della Nazionale ha vinto l’oro Mondiale nel K2 -1000 maschile, oggi nel K2-500 misto, assieme alla livornese Sara Del Gratta si è preso anche la medaglia d’argento.

L’equipaggio misto friulano/toscano è uscito dai blocchi di partenza piuttosto male e a metà gara le prime imbarcazioni erano un bel po’ più avanti, ma proprio lì s’è accesa la luce verde per l’imbarcazione italiana e Sara e Federico hanno cominciato a tirar fuori il loro meglio e man mano che si avvicinavano al traguardo la loro prua si avvicinava sempre più ai primi e con un rush finale superavano anche la barca inglese finendo in seconda posizione vicinissimi ai tedeschi vincitori. Il tempo degli italiani: 1’36”45 soltanto 47 centesimi dietro la Germania. L’unico rammarico di Federico è non avere avuto tempo per allenarsi assieme a Sara, dato che i due erano impegnati anche in altre gare.

Federico stamattina due ore soltanto prima della gara con la Del Gratta ha affrontato anche la finale del K2-500 assieme a Fabiano Palliola e anche in questa gara la partenza non è stata delle migliori, ma nella seconda metà del percorso il K2 italiano ha sferrato il suo attacco alle prime posizioni, ma proprio quando sembrava che avessero il bronzo in tasca la barca dell’Ukraina con un colpo di reni li superava di 5 centesimi finendo terza dietro a Ungheria e Polonia con l’Italia quarta.

Per fare il tifo per Zanutta il Canoa San Giorgio è arrivato ad Auronzo con una corriera carica di sostenitori, che così hanno potuto vedere il loro canoista salire sul podio mondiale per la seconda volta in due giorni.

Soddisfatto anche il coach di Federico, Paolo Scrazzolo, che ha manifestato il suo compiacimento dicendo che Federico ha ottenuto la giusta ricompensa per il duro lavoro che da anni sta portando avanti in palestra e in acqua sul fiume Corno.

 

Visited 7 times, 1 visit(s) today