Campolongo Tapogliano, generosità senza tempo

imagazine livio nonis

Livio Nonis

14 Agosto 2023
Reading Time: 2 minutes
Condividi

Grazie all’organizzazione del Gruppo Alpini, dal 2002 a oggi sono stati consegnati alla Via di Natale 38.324 euro

Condividi

CAMPOLONGO TAPOGLIANO – Adesso si può dire che si è conclusa la 31a lucciolata, organizzata dalla Sezione Gruppo Alpini di Campolongo Tapogliano “Amelio Martin” (alpino disperso nella Seconda guerra mondiale).

Il capogruppo Stefano Lepre ha infatti consegnato nelle mani di Carmen Gallini, moglie del fondatore dell’associazione “Via di Natale”, l’assegno di 1.200 euro, frutto della raccolta durante la recente edizione dell’evento.

La lucciolata è un evento che si ripete a Campolongo Tapogliano dal 1992, iniziato grazie al grande lavoro di Bruno Lorenzon, presidente della locale Associazione Friulana Donatori di Sangue.

In seguito il testimone è passato al gruppo alpini lo organizza dal 2002, con la collaborazione di tutte le associazioni paesane e anche semplici cittadini che si spendono molto affinché si possa dare un importante contributo alla struttura che ad Aviano ospita ed aiuta le famiglie che hanno parenti ricoverati nel vicino Centro Oncologico Regionale.

Il Gruppo Alpini, nato nel 1982, è composto da 45 tra alpini e simpatizzanti, e negli anni ha avuto solo due capogruppo: lo storico Tarcisio Nardini fino al 2001, e da allora Stefano Lepre che a tutt’oggi porta avanti questa associazione locale.

Tra le varie attività del Gruppo Alpini si ricorda la festa di San Leonardo (la settimana successiva alla festività dei Santi Ermagora e Fortunato protettori del gruppo alpini), la consegna della bandiera italiana ai ragazzi e ragazze che frequentano la quinta classe primaria, inoltre il gruppo gestisce le feste istituzionali del 4 novembre e della festa della Repubblica.

Dal 2002 a oggi sono stati consegnati alla Via di Natale 38.324 euro.

 

Visited 54 times, 1 visit(s) today