Cervignano, i Veterani dello Sport al servizio della comunità

imagazine claudio pizzin

Claudio Pizzin

16 Agosto 2023
Reading Time: 2 minutes
Condividi

Dalla collaborazione con il Ricreatorio per Estate Insieme al Gran Galà dello Sport in programma l’11 settembre. In attesa delle gare sportive con gli ospiti della Casa di Riposo

Condividi

CERVIGNANO DEL FRIULI – Si è svolta presso la Casa dello sportivo e negli spazi esterni adiacenti la festa di Ferragosto dei Veterani dello sport organizzata dalla Sezione di Cervignano del Friuli.

La serata è iniziata con la presentazione del libro “La frontiera inaspettata”, romanzo storico frutto di una ricerca accurata realizzata dalla professoressa Luisa Contin. Il racconto si colloca nel 1918 e narra le vicende di giovani del nostro territorio che, da sudditi dell’impero asburgico, si sono ritrovati cittadini italiani. La ricerca della giustizia, dell’amicizia, dell’amore sono i temi che coinvolgono questi giovani friulani nel primo dopoguerra che vivono in un territorio dove la realtà delle campagne non era quella che i soldati italiani si aspettavano.

A dialogare con l’autrice il professor Fulvio Tomasin, coadiuvato dalla narratrice Addis Brizi-Valsassina, che ha letto alcuni passi del romanzo, e dalla sassofonista e cantante Vinicia Stabile, che ha riportato i presenti con la musica nello spirito di quegli anni.

La serata è proseguita con la degustazione della grigliata e con giochi che hanno coinvolto tutti i partecipanti mentre il duo di chitarristi formato da Domenico e Marco ha fatto rivivere la musica degli anni sessanta-settanta coinvolgendo soprattutto chi, tra i presenti, aveva qualche anno di più sulle spalle.

“Un sentito ringraziamento – ha affermato il presidente dei Veterani, Giorgio Comisso – ai gestori, la Pro Cervignano Calcio, che ci hanno messo a disposizione sia la struttura che l’area. Un ringraziamento anche tutto lo staff per l’organizzazione, gli ospiti e i coniugi titolari dell’“Antica Osteria Italia” per il loro contributo”.

Alla serata hanno partecipato oltre cento persone, con l’intervento anche del sindaco di Cervignano, Andrea Balducci, socio della sezione.

Sono diversi gli impegni che interesseranno i Veterani sportivi nelle prossime settimane: il 25 agosto saranno impegnati con i giovani partecipanti al centro estivo “Estate insieme”, in collaborazione con il Ricreatorio San Michele; l’11 settembre sarà la volta del Gran Galà dello Sport in programma al Teatro Pasolini di Cervignano e poi, alla fine di settembre, i “Giochi senza barriere”, insieme di gare sportive con gli ospiti della Casa di Riposo di Cervignano impegnati unitamente ai loro assistenti e collaboratori.

 

Visited 56 times, 1 visit(s) today