Campionati internazionali di cucina: 10 medaglie per il FVG

imagazine_icona

redazione

25 Marzo 2024 , , ,
Reading Time: 2 minutes

3 ori, 3 argenti e 4 bronzi in totale per i giovani dell’Unione Regionale Cuochi a Biser Mora, sull’isola di Brac

Condividi
I cuochi del FVG al Biser Mora

I cuochi del FVG al Biser Mora

BRAC (CROAZIA) – Ormai è una tradizione la partecipazione italiana dal Friuli Venezia Giulia ai campionati internazionali di cucina, organizzati dall’Associazione dei Cuochi delle Regioni Europee e Mediterranee (Skmer Acmer), che, arrivata alla diciannovesima edizione, quest’anno ha superato tutti i record con oltre 600 partecipanti provenienti da tutta Europa.

La delegazione regionale formata dai soci delle Associazioni provinciali di Trieste e di Udine, nella tre giorni di gare ed eventi ha portato a casa dieci medaglie.

I premiati

In gara per i professionisti, da Trieste: Elisa Tommasoni, un argento nella categoria pasta e due bronzi nelle categorie risotto e vegano; Brian Furlani Galante, un oro nella categoria pasta, un argento nella categoria vegano e un bronzo nella categoria risotto.

Per gli allievi: Nicole Perini da Udine, un oro nella categoria risotto e un bronzo nella categoria pesce; Michele Cecconi, da Udine, un oro nella categoria risotto; Massimiliano Godina, da Trieste, un argento nella categoria carne.

Ad accompagnarli nella spedizione croata, sull’Isola di Brac, la presidente regionale Marinella Ferigo e il presidente dell’Associazione Cuochi Trieste, lo chef Luca Gioiello, impegnato anche nella giuria composta da oltre 35 tra professionisti ed esperti internazionali.

“Sono molto orgogliosa dei nostri ragazzi che hanno chiuso con un medagliere importante. Come Unione Regionale Cuochi è nostro compito motivare i nostri ‘eredi’ verso tanti e nuovi aspetti di una professione che facciamo soprattutto per passione e continueremo a sostenere le attività delle Associazioni provinciali”, ha dichiarato Ferigo.

A Brac, per l’evento era presente anche lo Chef triestino Marc Pavel, ambasciatore italiano presso la Skmer Akmer, che ha tenuto una masterclass sulle eccellenze gastronomiche nazionali.

Il Festival Culinario Internazionale “Biser Mora” è uno dei progetti più ambiziosi della Skmer Acmer. L’evento è una competizione culinaria di chef professionisti, pasticceri, maestri pizzaioli e scuole di ristorazione. Oltre al concorso, prevede master class, cooking show, mostre gastronomiche, laboratori, presentazioni di cucina straniera e locale, tavole rotonde e un programma di animazione.

Visited 38 times, 1 visit(s) today
Condividi