Baseball: la serie A di Ronchi inizia da Rovigo

Reading Time: 2 minutes

Domenica l’esordio in campionato dei New Black Panthers con un roster composto interamente da giocatori del Friuli Venezia Giulia

Condividi

RONCHI DEI LEGIONARI – Domenica 21 aprile a Rovigo comincerà per i New Black Panthers griffati Gereon Engineering, il campionato di serie A di baseball 2024.

Come l’anno scorso (in cui le pantere arrivarono fino ai play off scudetto sconfitti ai quarti solo da Bologna che poi vinse il titolo), il torneo nella fase iniziale è suddiviso in cinque gironi da sei squadre e si concluderà il 29 giugno.

Ronchi è inserita nel girone C assieme a Cagliari, Rovigo, Crocetta Parma, Padova e New Rimini. Le prime classificate dei gironi B, C, D ed E disputeranno una fase di selezione per andare a incontrare le ultime due del girone d’elite A. Quindi ci saranno i quarti di finale. Le altre classificate dal secondo al sesto posto saranno impegnate nei play off salvezza.

Il manager Alberto Furlani, premiato dalla stampa e dai tecnici quale miglior coach del 2023, per la presente stagione guiderà una squadra totalmente italiana, anzi regionale. Una scelta societaria che vuol premiare i floridi vivai ronchese e viciniori. Una opportunità di mettersi in luce per le giovani leve che in altre parti d’Italia non viene spesso data, preferendo infarcire i roster di elementi provenienti dall’estero.

La base è rappresentata dal gruppo che così bene si è comportato in questi anni, con qualche opportuno rinforzo. Così sul monte di lancio è arrivato Davide Bertoldi, che aveva militato a Ronchi qualche stagione fa e che negli ultimi anni aveva vestito la casacca del Cervignano, risultando uno dei migliori lanciatori italiani.

È rientrato a Ronchi anche Matthias Zotti dopo gli ultimi trascorsi tra Bologna, Collecchio e Milano, dove ha vinto il titolo di serie B. Vedremo tra i bisiachi anche Daniele Di Monte, giovane promessa che ha trascorso gli ultimi quattro anni negli States nell’organizzazione pro di Detroit.

Da Cervignano arriva sul monte ronchese un altro giovanissimo: Matteo Dalla Silvestra, un ottimo mancino che si farà senz’altro rispettare. Completano il parco lanciatori i già collaudati Nardi, Bazzarini e Stabile e l’altra giovane promessa dei vivai locali, Gergolet.

Altri due nuovi arrivi, sempre da Cervignano, l’esterno Riccardo Serra e l’interno Brian Abate.

“Le nostre ambizioni – le parole del direttivo – sono sempre quelle di ogni anno: salvarci comodamente e creare opportunità per i giovani che calcano il diamante, anche in prospettiva futura, per essere di sprono per le nuove leve”.

Il 27 aprile, nel secondo turno di campiona, i New Black Panthers faranno il loro esordio tra le mura amiche del Gaspardis ospitando il Cagliari, formazione sempre temibile.

Visited 154 times, 1 visit(s) today
Condividi