A Monfalcone arrivano gli “Scacchi Bisiachi”

imagazine_icona

redazione

13 Giugno 2023
Reading Time: 2 minutes

Una maxi scacchiera in Piazza Falcone e Borsellino per la prima edizione di un torneo che ambisce a divenire appuntamento fisso

Condividi

MONFALCONE – Il pavè di Piazza Falcone e Borsellino si appresta a ospitare una maxi scacchiera sulla quale verrà disputata la prima edizione di “Scacchi Bisiachi”, il torneo che il Comune di Monfalcone ha intenzione di riproporre annualmente per coinvolgere e far divertire il pubblico più giovane.

L’idea è infatti nata nell’ambito dell’iniziativa “Innovation Young Challenge: la tua idea per il centro di Monfalcone”, un concorso di idee – realizzato presso il Centro Giovani Innovation Young nelle giornate del 15 e 16 aprile 2023 – rivolto ai giovani dai 14 ai 35 anni, nel corso del quale i partecipanti hanno avuto l’opportunità di elaborare idee innovative dedicate al centro di Monfalcone e alla sua valorizzazione.

Uno dei progetti vincitori dell’edizione 2023 del concorso è risultato “Scacchi a Monfalcone” – presentato da Matias Brienza – che aveva a oggetto proprio l’idea di realizzare un torneo di scacchi annuale a Monfalcone, in una location individuata dall’Amministrazione all’interno del centro storico.

Il progetto diventerà realtà nelle giornate del 22-23-29-30 luglio e 5-6 agosto 2023, dalle ore 18 fino alle ore 21, quando una maxi scacchiera verrà posizionata in piazza Falcone e Borsellino e vedrà sfidarsi giocatori suddivisi in gironi da 4 o più persone, in base al numero di partecipanti.

Ogni giocatore affronterà gli altri tre giocatori del proprio girone una sola volta, disputando due partite. In caso di pareggio, verrà disputata una partita di spareggio nel formato blitz di 5 minuti. 

I giocatori classificati al primo e al secondo posto di ciascun girone passeranno al “Torneo Esperti”, mentre il terzo e il quarto classificato potranno far parte del “Torneo Principianti”. Al termine di ogni fase ad eliminazione diretta, verranno assegnati piccoli premi ai vincitori. 

Per poter realizzare l’iniziativa il Comune di Monfalcone si avvarrà della collaborazione dell’Associazione “GG!-Giochi in Gioco ODV”.

 

Visited 73 times, 1 visit(s) today
Condividi