A Gorizia la cultura torna in viaggio

imagazine_icona

redazione

29 Marzo 2019
Reading Time: 3 minutes

Presentato “Il libro delle 18:03”

Condividi

Presentata al Museo di Santa Chiara a Gorizia l’edizione primaverile della rassegna “Il libro delle 18:03”. A fare gli onori di casa il presidente dell'associazione “Il libro delle 18:03” Paolo Polli e la presidente di Apt Gorizia, Sara Cumar, con un intervento del direttore del quotidiano “Il Piccolo” Enrico Grazioli. Nell'occasione è stato presentato il nuovo libro di Cristina Cristofoli, “Appuntamento a Chinguetti”, un diario di viaggio romanzato alla scoperta di un'antica città della Mauritania che rischia di scomparire inghiottita dal deserto.

L’iniziativa prosegue dal prossimo giovedì 4 aprile fino al 2 maggio con il consueto format che alterna incontri con l’autore e gite in bus. In tutto sono sette gli appuntamenti letterari che mettono in luce alcune vecchie conoscenze della rassegna e nuovi nomi che in alcuni casi hanno scelto “Il libro delle 18:03” per proporre al pubblico la loro opera per la prima volta.

Centrale come sempre sarà la sala dell’Apt nella stazione intermodale di Gorizia, dove si terranno, alle 18:03, quasi tutti gli appuntamenti letterari tranne in due casi: mercoledì 10 aprile quando Antonella Sbuelz presenterà il suo ultimo libro, “La ragazza di Chagall”, conversando con Andrea Bellavite a Palazzo De Grazia, e domenica 14 aprile quando Alessandro Marzo Magno, con Stefano Cosma, sarà il protagonista della lectio “Parlare diVino” a Villa Codelli, a Mossa, (solo in questo caso alle 11.03).

Tre invece i Sabati in bus che partiranno sempre dai dintorni della stazione di Gorizia con esperti di storia e di natura, un po' di teatro e un pizzico di enogastronomia.

La sala Apt ospiterà, il 4 aprile, l'apertura vera e propria della rassegna con lo storico Raoul Pupo che parlerà del suo saggio “Fiume città di passione”, assieme al giornalista Paolo Medeossi. La settimana dopo Andrea Vitali sarà impegnato nel racconto del suo ultimo lavoro, “Certe fortune. I casi del Maresciallo Ernesto Maccadò”, in dialogo con Roberto Covaz. Fulvio Ervas, vecchia conoscenza delle “18.03” e dai cui libri sono stati tratti due film (di cui uno con regia di Salvatores e l'altro con protagonista Giuseppe Battiston), dialogherà, mercoledì 17 aprile, con il giornalista Maurizio Cattaruzza per presentare “C'era il mare” e il giorno successivo sarà la prima presentazione per “Locanda Tagliamento. Dieci voci raccontano il fiume”, dieci storie narrate al tavolo di una ideale locanda sulla riva del fiume da un fisarmonicista (Paolo Forte), un fotografo (Luca D’Agostino), un esperto di vini (Matteo Bellotto), due giornaliste (Anna Dazzan e Fabiana Dallavalle), due camminatori-narratori (Cristina Noacco e Nicolò Giraldi), un attore (Giacomo Trevisan) e due scrittori (Luigina Battistutta e Devis Bonanni). A Gorizia ci saranno Fabiana Dallavalle, Nicolò Giraldi, Matteo Bellotto e Luca D'Agostino impegnati in un dialogo con Mauro Daltin. Chiuderà il programma Andrea Molesini, pluripremiato autore di “Non tutti i bastardi sono di Vienna”, che, con Alex Pessotto, il 2 maggio, presenterà “Dove un'ombra sconsolata mi cerca”, in uscita i primi giorni di aprile.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Per quanto riguarda le escursioni in corriera, ci sono uscite per tre sabati di fila, tutte con partenza alle 10.03 dal piazzale antistante la stazione dei treni di Gorizia: il 6, in collaborazione con il Terzo Teatro e con l'attore Giorgio Amodeo, si andrà “Tra sentieri e trincee sul bus della memoria” con la guida di Paolo Pollanzi. Il sabato successivo Mario Privileggi curerà un percorso nel Carso Rurale, tra il Sentiero Gemina e castelliere di Slivia e sabato 20 verrà visitata l'Abbazia di Rosazzo (prenotazioni: 331-7696985 – lunedì 9.00 -12.00, martedì e mercoledì 14.00 – 17.00, giovedì in sala 17.00 – 18.00).

Visited 10 times, 1 visit(s) today
Condividi