A Gorizia i Giochi senza quartiere transfrontalieri

Reading Time: 2 minutes

Coinvolte 13 squadre da venti componenti l’una. I sindaci dei tre comuni interessati saranno protagonisti dello sfalcio dell’erba

Condividi
La presentazione dei Borderless Games

La presentazione dei Borderless Games

GORIZIA – Presentati Borderless Games 2024, la prima edizione dei giochi di quartiere transfrontalieri che saranno realizzati nell’ambito di Go!2025.

A scendere in campo, sabato 15 giugno, saranno 13 squadre in rappresentanza di altrettanti quartieri dei comuni di Gorizia, Nova Gorica e Sempeter Vrtojba, ovvero Nova Gorica, Rožna Dolina, Solkan, Šempeter-Vrtojba, Lucinico, San Rocco – Sant’Anna, Piuma – San Mauro – Oslavia, Piedimonte, Madonnina, Sant’Andrea, Centro, Straccis – Montesanto – Piazzutta e Gect (squadra transfrontaliera con i dipendenti).

Ogni compagine potrà contare su un massimo di venti componenti, dai 16 anni in su.

L’idea è nata durante un incontro con i rappresentanti delle associazioni di quartiere di Gorizia e si è sviluppata grazie all’entusiasmo di questi ultimi e di altre persone coinvolte per l’occasione.

La cultura rimarrà centrale nell’evento, grazie soprattutto alla Caccia al tesoro che prevede un percorso di 7 chilometri attraverso i tre comuni, partendo da Salcano con tappa nei principali siti storici del territorio e altrettanti quesiti da risolvere. Importante è stato l’apporto di ricerca dell’associazione Borgo San Rocco.

I Giochi si svolgeranno in un’area del Parco della Valletta del Corno, ovvero nella zona che va dalla Palestra a via del Boschetto, che, per l’occasione, sarà riaperta dopo l’opera di riqualificazione.

L’iniziativa, ideata o organizzata dal Comune di Gorizia insieme alle associazioni di quartiere, in collaborazione con il Gect e i Comuni di Nova Gorica e Šempeter-Vrtojba Gect, ha trovato il sostegno, anche economico, di Cassa Rurale FVG e il supporto della Goriziana Caffè e di Irisacqua.

Il Gect sta, peraltro, realizzando le magliette diversificate per le 13 squadre.

I partecipanti si troveranno alle 15.30 in piazza Vittoria, per poi spostarsi tutti insieme in corteo fino alla Valletta del Corno. Ad aprire i Borderless Games sarà alle 16.20 lo sfalcio dell’erba che avrà per protagonisti i tre sindaci, momento anche questo ispirato alla tradizione dei Giochi senza quartiere.

Alle 17 cominceranno sia le prove in Valletta sia la caccia al tesoro. I concorrenti si cimenteranno con giochi da tavola e briscola, tiro alla fune, giochi d’acqua, percorsi di abilità fino al gran finale, che coinvolgerà tutte le squadre in contemporanea.

I partecipanti alla caccia al tesoro invece dovranno affrontare un percorso di sette chilometri, a piedi o in bici, che si snoderà nel territorio dei tre Comuni alla scoperta dei monumenti e della storia locale, per fare poi ritorno in Valletta.

Seguirà un momento conviviale a cura dell’Associazione nazionale alpini per gli iscritti, che culminerà alle 21.30 nelle premiazioni.

Tutti i cittadini sono invitati a partecipare ai Giochi: per l’iscrizione possono rivolgersi direttamente ai rappresentanti dei quartieri cittadini oppure ai Comuni di Gorizia, Nova Gorica e Šempeter-Vrtojba.

Visited 497 times, 1 visit(s) today
Condividi