Comunicazione scientifica: concorso per gli studenti

imagazine_icona

redazione

13 Febbraio 2025 , , ,
Reading Time: 2 minutes

Promosso dalla Fondazione Italiana Fegato, coinvolgerà gli allievi delle superiori del Friuli Venezia Giulia. Focalizzati su salute pubblica ed evoluzione tecnologica

Condividi

Lo staff della FIF

TRIESTE – Stimolare un approccio critico e innovativo alla comunicazione scientifica e promuovere una maggiore consapevolezza su temi cruciali per la salute pubblica e l’evoluzione tecnologica.

Questo l’obiettivo del concorso Your Liver, Your Voice: a communication challengeideato dalla Fondazione Italiana Fegato Onlus e rivolto agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado del Friuli Venezia Giulia.

Promosso anche attraverso il portale “GiovaniFVG” della Regione Friuli Venezia Giulia, il concorso è rivolto a tutti gli istituti superiori della regione e del Collegio del Mondo Unito dell’Adriatico.

“Crediamo che questo concorso rappresenti un’opportunità per gli studenti di sviluppare competenze trasversali – sottolinea Devis Pascut, Senior Scientist della Fondazione Italiana Fegato e referente per il progetto –, approfondire tematiche scientifiche di grande attualità e acquisire strumenti per una comunicazione efficace, utile tanto in ambito formativo quanto nella società civile”.

“Inoltre – aggiunge – integrare scienza, creatività e comunicazione consente allo stesso tempo di sensibilizzare i giovani, in modo informale e se possibile divertente, sulla sana alimentazione, la prevenzione e le malattie epatiche”.

Devis Pascut

Tre le tematiche proposte

L’impatto della dieta sulla salute del fegato: un’analisi approfondita di come le abitudini alimentari influenzino la funzionalità epatica e il benessere complessivo.

Alcol e fegato: miti e verità: una disamina critica sui rischi associati al consumo di alcol, con particolare attenzione alla divulgazione di dati scientifici per sfatare concezioni errate.
Intelligenza artificiale nella vita quotidiana: benefici e sfide: un’esplorazione delle applicazioni dell’IA, con focus sulle sue implicazioni etiche, sanitarie e sociali.

Gli studenti possono partecipare sia singolarmente che in gruppi e i vincitori avranno l’opportunità di pubblicare il proprio lavoro sui canali ufficiali della Fondazione Italiana Fegato, presentare il progetto in occasione di un evento pubblico a carattere scientifico, ricevere visibilità a e riconoscimenti simbolici per il contributo alla divulgazione scientifica.

Presentazione

I progetti potranno essere presentati attraverso i seguenti formati: video brevi (animati o live-action), infografiche, Immagini visive, podcast o altri formati creativi (ad esempio, post interattivi o storie social media)

Le proposte dovranno essere inviate entro il 30 aprile 2025 all’indirizzo email comunicazionefif@fegato.it.  A seguito della candidatura, verrà fornito un link per il caricamento del materiale e ulteriori istruzioni dettagliate.

Visited 18 times, 3 visit(s) today
Condividi