Il fair play di Cervignano fa scuola a Pieris

Reading Time: < 1 minute

Il progetto promosso dalla sezione cervignanese dei Veterani dello Sport preso a modello dalle società sportive di San Canzian d’Isonzo

Condividi

Da sinistra Piemonte e Paliaga

SAN CANZIAN D’ISONZO – Il fair play sbarca a San Canzian.

Il progetto promosso dalla sezione di Cervignano dei Veterani dello Sport, è stato presentato ufficialmente nel comune bisiaco.

Il sindaco Claudio Fratta e l’assessore allo sport Mattia Piemonte hanno convocato le associazioni sportive presenti nel territorio per illustrare i principi base dell’iniziativa cervignanese.

Presso la Sala Civica delle Associazioni adiacente al municipio di Pieris, Adriano Paliaga, responsabile del progetto dei Veterani dello Sport, si è soffermato sui principi base del fair play.

Pochi ma significativi comportamenti da tenere, quali l’accoglienza della squadra e degli atleti ospiti e degli arbitri, l’applauso su una bella azione sportiva anche se realizzata dalla squadra ospite, il cosiddetto terzo tempo (basta un buon panino gustato assieme), il rapporto atleti-genitori-arbitri.

Paliaga ha inoltre illustrato quanto realizzato a Cervignano sia dall’Amministrazione comunale insieme a diverse associazioni sportive, sia dalla sezione dei Veterani dello Sport in collaborazione con l’Istituto Comprensivo, che ha permesso di portare questi concetti ai giovani delle classi quinte delle scuole primarie.

All’incontro di Pieris erano presenti i rappresentanti degli 11 sodalizi sportivi del comune, con i quali si è aperto un costruttivo confronto che ha confermato la volontà di proseguire su questa strada.

L’assessore Piemonte, a conclusione della serata, ha dato appuntamento a tutti tra una quindicina di giorni per far decollare nel concreto l’iniziativa.

Visited 14 times, 14 visit(s) today
Condividi