Gorizia: centro diurno nella Casa di Riposo “Culot”

Reading Time: 2 minutes

Ospiterà 14 persone ultrasessantacinquenni che presentano un profilo di non autosufficienza. Domande da gennaio, apertura a febbraio

Condividi

GORIZIA – Inaugurato il primo Centro Diurno con sede a Gorizia.

Il servizio semiresidenziale è collocato all’interno della Casa di Riposo comunale Angelo Culot, con cui condivide spazi, servizi e risorse umane messe a disposizione da Aurora Domus e Serenissima Ristorazione.

A beneficiarne potranno essere 14 persone ultrasessantacinquenni che presentano un profilo di non autosufficienza.

Dal mese di gennaio verranno raccolte le domande di accoglimento, che andranno presentate al Servizio Sociale.

Le attività prenderanno avvio indicativamente a fine febbraio.

“La residenza comunale Angelo Culot – ha dichiarato il sindaco di Gorizia, Rodolfo Ziberna – riveste una valenza di primo piano, forte della sua integrazione con il sistema dei servizi sociali e sanitari territoriali e con il corposo insieme di misure e azioni specificatamente rivolte a questo target di popolazione. Il servizio semiresidenziale, molto richiesto e atteso dalle famiglie, arricchisce e completa le numerose proposte messe in campo dall’amministrazione a favore dei cittadini più fragili”.

Hanno partecipato al taglio del nastro anche l’assessore comunale alle Politiche sociali, Silvana Romano, e Pierluigi de Fornasari, direttore sanitario della struttura.

La struttura è stata benedetta da don Moris Tonso

Accessibilità e costi

Gli ambienti destinati alla nuova finalità sono stati completamente ridefiniti e arredati, inoltre sono stati caratterizzati in modo da essere funzionali per gli operatori ma soprattutto gradevoli per gli ospiti.

A regime il servizio sarà aperto da lunedì a sabato (con esclusione di 25 e 26 dicembre, 1° gennaio, 2 giugno e 15 agosto) dalle 7.30 alle 18, con un costo giornaliero a carico delle famiglie di 38 euro per le diverse attività e prestazioni, compresi colazione, pranzo e merenda.

Sarà possibile scegliere il servizio semidiurno dalle 7.30 alle 14, con un costo giornaliero di 25 euro.

Al momento della presentazione della domanda, potrà essere manifestato l’interesse a servizi supplementari, come il trasporto in ambito cittadino da casa per la struttura e viceversa, per il quale è previsto un costo aggiuntivo giornaliero di 7 euro.

Visited 105 times, 23 visit(s) today
Condividi