Sant’Andrea illumina il Natale goriziano

imagazine_icona

redazione

28 Novembre 2024 , ,
Reading Time: 3 minutes

Sabato l’accensione ufficiale delle luminarie natalizie in concomitanza con la tradizionale fiera cittadina. Ecco le vie interessate

Condividi

Luminarie natalizie a Gorizia (© Pierluigi Bumbaca fotografo) 

GORIZIA – Sarà l’accensione delle luminarie natalizie a dare il via sabato 30 novembre alla tradizionale Fiera di Sant’Andrea.

La cerimonia, alle 17 in via Garibaldi di fronte al Teatro Verdi, sarà corredata dai canti natalizi dei bambini del coro di voci bianche GOReMi e del coro della scuola primaria Župančič.

“La Fiera di Sant’Andrea appartiene alla storia della nostra città, è un momento amato da persone di tutte le età, non solo di Gorizia. Con le luminarie accese la città sarà vestita a festa e l’inconfondibile atmosfera natalizia sarà palpabile”, ha affermato il sindaco, Rodolfo Ziberna, che sabato premerà simbolicamente il tasto di accensione delle luminarie.

Come spiegato dall’assessore ai Grandi eventi, Luca Cagliari, la superficie cittadina illuminata ricalcherà quella dell’anno scorso, da tutto corso Italia a via San Gabriele, con lampade a led a basso consumo.

Il Castello avrà la sua stella luminosa, come da tradizione, mentre il grande abete in piazza Vittoria sarà acceso sabato 14 dicembre. Si tratterà anche quest’anno di un albero destinato comunque a essere tagliato. Anche i Giardini pubblici, che in occasione del Dicembre Goriziano ospiteranno una sorpresa, saranno illuminati.

Durante il mese di dicembre si procederà nei quartieri cittadini con l’illuminazione dei vari alberi di Natale, come ha aggiunto l’assessore comunale al Decentramento, Maurizio Negro.

La Fiera di Sant’Andrea, come illustrato dall’assessore alla Polizia locale, Francesco Del Sordi, ospiterà 64 attrazioni di spettacoli viaggianti che si fermeranno fino a domenica 8 dicembre, mentre le bancarelle saranno allestite nelle prime tre giornate, quindi fino a lunedì 2 dicembre.

Da sinistra Negro, Cagliari, Ziberna e Del Sordi

Nella scorsa edizione la scelta di piazza Vittoria era stata sperimentale, quest’anno è stata riconfermata alla luce del riscontro positivo ottenuto sia da parte di coloro che gestiscono le attività che da parte del pubblico.

La novità principale per l’edizione 2024 è rappresentata dall’impiego del piazzale Donatori di Sangue, dove saranno spostate le giostre che nel 2023 erano nello spazio ex Artesac, ora oggetto di lavori.

Le giostre saranno quindi posizionate nell’area compresa tra via Cadorna, dove sarà posizionato un presidio di sicurezza che garantirà il passaggio nel caso servisse ai mezzi di soccorso, nel tratto dall’intersezione con via Petrarca a quello con via Santa Chiara, nel piazzale Donatori Volontari di Sangue, in piazza Battisti, in via Petrarca, e sul marciapiede di corso Verdi antistante i Giardini pubblici.

Riconfermato poi un altro dei punti fermi: il tradizionale Pomeriggio dello scolaro, che si svolgerà giovedì 5 dicembre.

Scolari e studenti, degli istituti sia di Gorizia che di Nova Gorica, potranno beneficiare di biglietti speciali per accedere alle giostre.

Inoltre lunedì 2 dicembre, per vivacizzare ulteriormente la giornata, gli stessi gestori delle giostre si sono organizzati proponendo una speciale offerta “2X1”, producendo dei tagliandi dedicati sia in italiano che in sloveno.

Visited 239 times, 1 visit(s) today
Condividi