Ce Meravea: torna il calendario di Cervignano

Reading Time: 3 minutes
Condividi

Promosso dall’Associazione Corima, ricorda avvenimenti storici, ricorrenze, luoghi e personaggi celebri della città e delle sue frazioni

Condividi

Casa Agostinis con la targa sul primo colpo sparato durante la Grande Guerra

CERVIGNANO DEL FRIULI – Torna il calendario “Ce Meravea 2025”, promosso dall’associazione culturale Corima.

Coordinato dal socio Luca Negro, con le illustrazioni di Simona Cavatoni, anche in questa terza edizione il calendario proporrà gocce di memoria del territorio, inerenti avvenimenti storici, personaggi di rilievo, luoghi ed edifici di interesse storico-culturale, ricorrenze e peculiarità spesso dimenticate della città e delle frazioni di Strassoldo, Muscoli e Scodovacca.

“Quest’anno il focus del calendario – anticipa Luca Negro – saranno le innumerevoli ricorrenze correlate alle due guerre mondiali nelle quali Cervignano ha avuto un ruolo centrale. Ma vi sono anche altri anniversari come i 990 anni dalla nascita del castello di Strassoldo, i 520 anni dalla nascita di Scodovacca, i 150 anni dalla nascita di Angelo Molaro (autore del primo libro che narra la storia della città), i 70 anni del gruppo Scout locale, i 60 anni dalla posa della prima pietra del Duomo fino ad arrivare alle ricorrenze di oltre 15 attività commerciali locali che festeggiano le nozze d’argento e d’oro con la comunità”.

Luca Negro e Simona Cavatoni accanto alla copertina del calendario

I luoghi raffigurati

Il calendario è impreziosito dalle tavole grafiche redatte da Simona Cavatoni, che illustrano alcuni edifici e luoghi storici della città. In particolare: la sede Auser, casa Museo Ponton, Parco Scout, Chiesa di Muscoli, Casa Agostinis, il platano secolare di Scodovacca, la casermetta di via Garibaldi, il Mulino del Bosco a Strassoldo, l’ex zuccherificio, Villa Bresciani, piazza Unità e una mappa di Cervignano.

“Desidero inoltre ringraziare – sottolinea Negro – Vanni Veronesi per la supervisione storica mediante fonti accurate e Roberta Peressin per la realizzazione della nostra guida storica Ce Meravigliosa, Vanessa La Toressa. Ringrazio infine tutti i partner che hanno sostenuto l’iniziativa”.

Il progetto di quest’anno devolverà tutti gli utili alla realizzazione di due sagome ad altezza naturale di due personaggi illustri, Luigi Chiozza e Dante Fornasir, grazie anche al sostegno del Rotary Club Aquileia-Cervignano-Palmanova.

“Le sagome – spiega Negro – verranno donate al Comune di Cervignano per essere affisse a edifici pubblici”.

I progetti sostenuti

Come gli anni scorsi verrà calcolata l’impronta carbonica creatasi dalle stampe del calendario e da tutti gli aspetti logistici che lo hanno generato: la compensazione andrà al progetto AdottaUnAlveareBio, iniziativa proposta dall’Azienda Canais bio Fattoria Rurale per sensibilizzare al rispetto e alla tutela dell’ambiente, attraverso la salvaguardia delle api.

Sarà inoltre rifinanziato l’Orto Didattico che lo scorso anno ha preso vita presso il Nido di Cervignano grazie alla sinergia creatasi in questi anni con Slow Food FVG.

Il calendario sarà disponibile sia in versione da parete (costo 10 euro), sia da scrivania (costo 6 euro). Tra due settimane sarà possibile effettuare le preordinazioni (geom.negroluca@gmail.com) mentre le copie saranno pronte nella prima metà del mese di novembre per garantire la consegna durante la Fiera di San Martino.

Gli edifici storici della città e delle frazioni presenti sul calendario saranno disponibili anche su apposite tazze mug e su borse di tela.

Visited 77 times, 17 visit(s) today