Autismo e lavoro: binomio possibile a Trieste

Reading Time: 2 minutes
Condividi

Presentato il progetto “Oltre il bianco con la cromoterapia”, dedicato all’inserimento socio-lavorativo rivolto a persone con disabilità

Condividi

(ph. Regione FVG)

TRIESTE – Presentato il progetto “Oltre il bianco con la cromoterapia” all’interno degli spazi della Struttura Complessa (UCO) Clinica di Chirurgia Maxillofacciale e Odontostomatologia dell’Ospedale Maggiore di Trieste.

Il progetto di inserimento socio-lavorativo rivolto a persone con disabilità, con un’attenzione particolare alle persone con disturbi dello spettro autistico, presentato durante la conferenza stampa nasce dalla collaborazione tra l’Azienda Sanitaria Universitaria Giuliano Isontina (ASUGI), l’Università degli Studi di Trieste e Servizio Integrazione Inserimento Lavorativo (SIIL) del Dipartimento Servizi e Politiche Sociali del Comune di Trieste.

Tirocini di inclusione

Grazie a questa collaborazione è stata data la possibilità, alla conclusione del percorso formativo regionale “Tecniche di illustrazione digitale”, a quattro ragazzi autistici particolarmente meritevoli e creativi, di essere inseriti in tirocini di inclusione sociale sovvenzionati dal Comune di Trieste nel periodo tra febbraio 2023 e gennaio 2024.

Durante questo periodo, i tirocinanti hanno lavorato presso la sede della Struttura Complessa (UCO) Clinica di Chirurgia Maxillofacciale e Odontostomatologia dell’Ospedale Maggiore, decorandone gli spazi con una serie di dipinti contenenti “Le avventure di Peter Canin” che tratta la tematica della prevenzione e della cura del sorriso.

Le immagini realizzate sono state ispirate al personaggio di Peter Pan e successivamente sono state tradotte in una storia a fumetti.

Per sostenere il progetto ASUGI ha messo a disposizione un ambiente lavorativo inclusivo e stimolante, oltre ai materiali e gli spazi in cui poter esprimere la propria creatività all’interno della clinica di Chirurgia Maxillofacciale e Odontostomatologia.

All’interno dell’Azienda Sanitaria è stato inoltre designata, nella persona di Maurizio Bianco, la figura di tutor che ha seguito i ragazzi nel loro percorso di lavoro e inclusione.

I ragazzi che hanno partecipato al progetto dei murales, sono ragazzi che precedentemente avevano partecipato a un corso di fumetto organizzato grazie alla collaborazione fra la Struttura Complessa Integrazione Sociosanitaria per le Disabilità Cognitive e Intellettive dell’Adulto di ASUGI, coordinata dal dottor Cristiano Stea, e la Cooperativa Sociale Trieste Integrazione a marchio Anffas Onlus.

Grazie a questa esperienza, i giovani hanno potuto avviare un percorso di crescita personale e di autonomia, che sta proseguendo con ulteriori attività di formazione e sviluppo professionale.

Visited 45 times, 5 visit(s) today