Trieste: operativi nuovi bus elettrici

Reading Time: 2 minutes
Condividi

Inaugurati tredici mezzi che copriranno inizialmente i percorsi urbani delle linee 8, 17 e 18. Investimento di oltre 8 milioni di euro

Condividi

(ph. Regione FVG)

TRIESTE – Inaugurati tredici nuovi autobus elettrici attivi da oggi per Trieste Trasporti.

L’investimento per questo primo lotto è stato di 8,2 milioni di euro, 6,3 dei quali assegnati al Comune di Trieste dal Pnrr e i restanti di cofinanziamento da parte della stessa Trieste Trasporti.

“Il rinnovamento della flotta con mezzi che inquinano e consumano meno – ha affermato l’assessore regionale alle Autonomie locali Pierpaolo Roberti – è il risultato di una grande sinergia istituzionale. Occorre considerare che ci troviamo in un contesto in continua evoluzione, sia in termini di tecnologie e sia di infrastrutture, costi e normative; questo rende ancora più complesse le attività propedeutiche e progettuali, con oneri che ricadono sulle strutture tecniche a cui è richiesto un importantissimo livello di competenza”.

All’inaugurazione è intervenuto anche l’assessore regionale alla Difesa dell’ambiente, Energia e Sviluppo sostenibile, Fabio Scoccimarro, secondo il quale “la maggiore sostenibilità dei trasporti e la riduzione delle emissioni inquinanti nelle città avrà benefici non solo ambientali e di carattere sanitario ma anche occupazionali, con una generazione di giovani professionisti pronti a raccogliere le sfide dell’idrogeno, a lavorare sullo sviluppo delle batterie e di tutte le tecnologie in una transizione realistica e non fanatica”.

Alla presentazione nell’area del Broletto hanno preso parte numerose autorità, tra cui il presidente di Trieste Trasporti e di Tpl Fvg, Maurizio Marzi Wildauer, e il sindaco di Trieste, Roberto Dipiazza.

I nuovi autobus, in servizio da oggi, copriranno inizialmente i percorsi urbani delle linee 8, 17 e 18. Trieste Trasporti prevede che entro il 2030 i veicoli elettrici della flotta saranno 137.

Visited 234 times, 15 visit(s) today