Appello alla responsabilità per tutelare l’Isola della Cona

Reading Time: 2 minutes
Condividi

L’Organo Gestore della Riserva Naturale ha diramato una nota affinché il turismo ferragostano non danneggi le aree marine e fluviali

Condividi

Isola della Cona (ph. Claudio Pizzin)

STARANZANO – Nella Sala Giunta del Comune di Staranzano si è tenuto il primo Organo Gestore della Riserva Naturale Foce dell’Isonzo.

Erano presenti il sindaco Marco Fragiacomo, l’assessore all’Ambiente e Turismo del Comune di Staranzano, Roberta Russi, l’assessore all’Ambiente del Comune di Fiumicello – Villa Vicentina, Michele Fernetti, l’assessore all’Ambiente del Comune di Grado, Maurizio Toso, il consigliere con delega alla Riserva Isola della Cona del Comune di San Canzian d’Isonzo, Franco Devidè, Matteo De Luca e Pierpaolo Merluzzi della Stazione Biologica Isola della Cona, SBIC, Silvano Candotto affidatario dei servizi di monitoraggio avifaunistici, sorveglianza e gestione, Christian Camauli, responsabile Area Pianificazione e il  geometra Rolando Fabbi, istruttore tecnico del Comune di Staranzano.

Si sono affrontati diversi temi all’ordine del giorno deliberando in primis sugli interventi di prelievo in deroga della specie Cinghiale (Sus Scrofa) all’interno della Riserva Naturale.

Questa specie è tenuta sotto osservazione e controllo, per numero e classi, dal Corpo Forestale Regionale, che puntualmente si confronta per gli abbattimenti e concorda le modalità operative e i siti di intervento con il personale della SBIC.

Sono state poi discusse le nuove modalità strategiche di comunicazione nella Riserva. L’operazione si basa su fondi regionali che saranno utilizzati per la realizzazione e il posizionamento di apposita cartellonistica nelle aree di confine della Riserva, al fine di informare tutti i visitatori sulle regole più stringenti e sui divieti da osservare.

Sono stati infine esplicati i livelli di avanzamento del “Progetto Poseidone” e di altri progetti in essere.

In particolare si sono acquisite delle aree a fianco della strada di accesso alla Riserva che verranno ri-naturalizzate con il supporto e la progettazione del Consorzio di Bonifica della Venezia Giulia.

Inoltre, per tutelare al meglio le aree della Riserva Naturale Regionale, soprattutto durante la settimana di Ferragosto, si è deciso di diffondere una nota dell’organo gestore, condivisa da tutte le amministrazioni presenti via mail, sul proprio sito web e sui canali social, informando le capitanerie di porto, i diporti nautici, le marine, le associazioni e i portatori di interesse.

La nota diramata dall’organo gestore

Tale nota ha lo scopo di sensibilizzare tutti i frequentatori e i visitatori presenti in Riserva o nelle immediate vicinanze della Riserva, a tenere comportamenti responsabili, soprattutto nelle aree marine e fluviali, con la finalità principe di preservare e conservare gli habitat per le generazioni future.

Si tratta infatti della prima di più azioni sistemiche che a partire da quest’anno intendono far conoscere ai più le potenzialità naturalistiche delle nostre aree così da accrescere la collaborazione e l’aiuto nella protezione delle stesse, con piccole azioni consapevoli quotidiane.

Visited 45 times, 1 visit(s) today