Ville e Castelli fra natura e cultura

Reading Time: 3 minutes
Condividi

Nel fine settimana visite alla scoperta di Villa del Torso Paulone e del Castello di Prampero. Con passeggiate adatte a tutti

Condividi

Castello di Prampero

Continua nel week end del 3 e 4 agosto Andar per Ville & Castelli fra natura e cultura del FVG.

L’iniziativa è promossa da AICS – Associazione italiana per lo sviluppo della cultura d’impresa turistica e culturale realizzata con il contributo della Regione Friuli Venezia Giulia e della Comunità Collinare del Friuli in collaborazione con Ecoturismo FVG e Alpe Adria Bike.eu.

Il progetto, alla sua seconda edizione, propone una visita a caseforti, ville e castelli fra i più belli della nostra regione, attraverso passeggiate al fresco della mattina adatte a tutti, per esplorare la biodiversità del territorio e ammirare i tanti suggestivi paesaggi del Friuli.

Sabato 3 agosto si andrà alla scoperta di Villa del Torso Paulone a Brazzacco di Moruzzo e dei suoi affascinanti dintorni.

Villa del Torso Paulone

La passeggiata, assieme alla guida naturalistica Sabrina Pellizzon di EcoturismoFvg, condurrà attraverso boschetti, prati, ruscelletti con colorate viste ai paesaggi delle colline moreniche e ai suoi campanili.

La visita alla Villa sarà condotta dalla proprietaria Chiara Paulone, che abita e cura con amore l’antica dimora.

Sorta intorno al 1600, oggi si presenta in veste Settecentesca con il salone da ballo interamente decorato; la sua visita aggiungerà un tassello alla storia dell’arte del Friuli e dei parchi storici percorrendo il parco con i suoi alberi monumentali, il giardino d’inverno e il grande giardino all’italiana costellato di statue, anche dello scultore Celiberti.

Al termine è prevista una degustazione con vini e formaggi a km0 di produttori locali

Domenica 4 agosto ci si avventurerà nel Castello di Prampero a Magnano in Riviera: un sito dalla storia millenaria che rientra per la prima volta nel programma dei tour di Andar per Ville & Castelli e che di rado apre le proprie porte al pubblico per visite guidate.

Sito su un colle da cui si gode uno splendido panorama, già studio dell’artista Afro, da sempre appartiene alla famiglia di Prampero che lo ha restaurato e riportato in auge. Le storie millenarie della famiglia saranno raccontate ai visitatori dalla contessa Maria di Prampero.

La mattina camminata ad anello condotta dalla guida naturalistica Tania Beinat, lungo le pendici boscose del monte Fait.

In quota passeggiata all’ombra di centenari castagni, roverelle e aceri; la discesa al Castello toccherà antichi borghi. La camminata dura 2h per tot 4,5 km e un dislivello di mt 170. Quindi ci vogliono buone scarpe e un po’ di gambe!

Al termine è prevista una degustazione con carne di struzzo e formaggi a km0 di produttori locali.

Ogni tour dura 4 ore: 1h la visita alla dimora storica, 2h la passeggiata a piedi e 1h la degustazione. Partenza e arrivo al parcheggio delle dimore. Inizio del tour alle 8.30.

Visited 71 times, 1 visit(s) today