Canoa: Smilzotti e Scarantino campioni mondiali

imagazine livio nonis

Livio Nonis

14 Luglio 2024
Reading Time: 2 minutes
Condividi

Nel K2 Master in Bulgaria la coppia sangiorgina si impone sulla distanza dei 200 metri. Conquistate altre medaglie

Condividi

Clara Smilzotti e Luigi Scarantino, oro mondiale ai Master

PLOVIDV (BULGARIA) – I sangiorgini Clara Smilzotti e Luigi Scarantino hanno conquistato il titolo di Campione Mondiale K2 master mix età 45-54 sulla distanza dei 200 metri.

La coppia, formata dai due canoisti cresciuti in seno alla società Canoa San Giorgio, già da giovani aveva raccolto allori in campo nazionale in quelli che erano chiamati “Giochi della Gioventù” e ai Campionati italiani di categoria.

Poi gli studi e il lavoro li avevano tenuti lontano dai campi di gara, ma alcuni anni dopo, con le relative famiglie, hanno cominciato a portare i figli al centro canoa sangiorgino.

Così negli ultimi tempi sono ritornati in acqua con la voglia di pagaiare, e non solo, visto che Clara e Gigi fanno anche parte del Direttivo del Canoa San Giorgio.

Tornando ai Mondiali in Bulgaria l’oro è stato vinto in 43”319 davanti a Spagna e Romania, arrivate dopo due secondi e i cui equipaggi sono saliti sul podio assieme ai sangiorgini che per l’occasione vestivano la divisa degli “Azzurri”.

Clara Smilzotti e Gabriele Bortolotto, argento mondiale

Oltre a l’oro mondiale Clara ha conquistato anche un argento e un bronzo, giungendo seconda nel K2-500 mix assieme all’altro tesserato sangiorgino, Gabriele Bortolotto, e terza nel K4-500 per età 35-54 anni con Martina Zamaro (San Giorgio) – Ingrid Agostelli (U.C. Livornesi) e Sara Manca (Arno Pisa).

Ingrid Agostelli che per qualche anno ha gareggiato per il San Giorgio ha vinto l’oro nel K1-200 età 35-39, mentre l’argento l’ha conquistato Martina Zamaro giunta seconda davanti alla concorrente polacca.

Smilzotti, Zamaro, Agostelli e Manca, bronzo mondiale

Durante il rientro dalla fruttuosa spedizione a Plovdiv, il gruppo sangiorgino, comprendente Luigi Scarantino, strada facendo incrocerà il gruppo della Nazionale Under 23 che parteciperà ai Campionati Mondiali di Plovdiv dal 18 al 21 luglio, nei quali sua moglie Raffaella Turco sarà impegnata in veste di Giudice di gara internazionale.

Visited 616 times, 1 visit(s) today