Aiello, nuovo percorso vita all’aperto

imagazine livio nonis

Livio Nonis

12 Settembre 2023
Reading Time: < 1 minute
Condividi

Dagli anelli alla spalliera: installati una serie di attrezzi per l’allenamento fisico. Attraverso qr code le informazioni necessarie per effettuare correttamente gli esercizi

Condividi

AIELLO DEL FRIULI – Nei pressi del parco giochi per bambini, in prossimità dell’edificio comunale, è stata installa, a cura dell’amministrazione comunale, una struttura dedicata all’esercizio fisico al fine di rendere ancora più fruibile l’area.

Diverse persone avevano richiesto la possibilità di allenarsi all’aria aperta; la collocazione, inoltre, nelle vicinanze dell’area dedicata ai più piccoli, consente anche ai genitori o agli accompagnatori di potersi allenare senza perdere d’occhio i bambini. Un pannello esplicativo degli esercizi correda la struttura.

L’utente potrà inquadrare un qr-code con lo smartphone e ottenere le informazioni necessarie per effettuare correttamente gli esercizi.

Andando nel dettaglio sulla struttura compatta si trovano: gli anelli, la panca per implementare gli addominali, la sbarra svedese, la spalliera, attrezzi per effettuare esercizi a corpo libero, anche uno scalino.

Tutte le attrezzature sono in una speciale lega acciaiosa zincata di 3 millimetri di spessore. Tutti i meccanismi e i cuscinetti sono protetti all’interno di capsule, chiuse ermeticamente.

Ogni attrezzo è munito di “caps” di protezione della bulloneria di ancoraggio. Sellini e schienali sono realizzati in polietilene bicolore ad alta densità HDPE, spesso 15 millimetri. Ogni macchinario è realizzato in base allo studio della biomeccanica del corpo umano e accompagna l’utilizzatore nel movimento corretto.   

La struttura potrà essere eventualmente implementata.

 

Visited 53 times, 1 visit(s) today