Sottufficiali da tutta Italia insieme a CervignanoTumore alla mammella: intervento innovativo a GoriziaTradizione e territorio: cresce l’attesa per la Fiera di San SimonePalmanova nell’Olimpo delle mezze maratone italianeTrieste Airport potenzia i voli per Sardegna e SalernoA lezione con i ciyber poliziottiDal Cantico alla Comunicazione alternativa: gli studenti riscoprono San FrancescoCinque generazioni di cugini Guatto a MuscoliIl cane eroe del Morandi benedetto a GoriziaLa Gorizia di Cristina Amirante inaugura “Super Partes”Start Cup Udine: premiati otto progetti imprenditorialiGiornate FAI d’autunno: ecco le aperture in FVGAVIS Strassoldo in festa per i 10 lustriEducazione emotiva: il “Don Milani” di Aquileia protagonista a RomaAmici di Federico: Listuzzi alla guida del nuovo direttivoConoscere e prendersi cura: “Memorie” sbarca a CervignanoGestione del lupo: le regioni dell’Alpe Adria fanno squadraIl passato di Aquileia continua a riemergereGrado si conferma “Comune Fiorito”L’ispettore Coliandro gira a Trieste

Gorizia apre l’Ambulatorio di cure palliative simultanee

Tempo di lettura: 1 minuti

Inaugurato al San Giovanni di Dio: un approccio di assistenza integrata che viene avviato contemporaneamente alla terapia curativa o di mantenimento

ambulatorio cure palliative
Da sinistra Riccardi, Calligaris, Romano e Poggiana

Da sinistra Riccardi, Calligaris, Romano e Poggiana

GORIZIA – Inaugurato l’Ambulatorio di cure palliative simultanee presso l’Ospedale San Giovanni di Dio.

Le cure palliative simultanee rappresentano un approccio di assistenza integrata che viene avviato contemporaneamente alla terapia curativa o di mantenimento, anziché attendere che le condizioni del paziente peggiorino fino a richiedere esclusivamente cure palliative di fine vita.

Questo modello mira a migliorare la qualità della vita del paziente fin dalle prime fasi della malattia, attraverso il controllo dei sintomi, il supporto psicologico, sociale e spirituale.

Alla cerimonia di inaugurazione sono intervenuti l’assessore regionale alla salute, Riccardo Riccardi, il direttore generale dell’Azienda Sanitaria Universitaria Giuliano Isontina, Antonio Poggiana, l’assessore comunale alle politiche sanitarie, Silvana Romano, e Marta Calligaris, direttrice presso SC Rete Cure Palliative e Hospice (Area Isontina).