La monfalconese Ashley Borca è Miss Mondo FVGDa Trieste allo Zoncolan: quattro trappe del Giro d’Italia in FVGPalmanova: arredi urbani dalle idee dei ragazziMuggia: operative le colonnine per la ricarica dei veicoli elettriciLa magia delle Pietre di AurisinaGorizia cerca il suo albero di NataleUdinese: ecco Zanetti per risalire la chinaUdinese: ufficiale l’addio a RunjaicGrado: inizia l’anno accademico dell’UTEPace attraverso la musica: il progetto europeo nato ad AquileiaRitmica: Udine domina la Serie ACanottaggio: Bressan e Toniolo campioni italianiViolenza di genere: Casarsa previene con la culturaUdine: Sandro Sozzo entra nella Sigma XiFondazione Aquileia: inizia l’era MantiniArcheologia internazionale: la Farnesina finanzia l’Università di UdineBasket: Calzavara scaccia la paura, Udine batte TortonaUdinese versione Halloween: con la Roma vede le stregheStudenti precursori dell’amicizia tra Gorizia e la Corea del SudLa libreria di Margherita. Libri al top

Galleria Rifugio di Monfalcone, semaforo verde verso la riapertura

Tempo di lettura: 2 minuti

Un percorso di 270 metri farà rivivere la storia della città e la vita dei suoi cittadini durante il periodo della Seconda guerra mondiale

54102 1

MONFALCONE – La giunta di Monfalcone ha approvato il progetto esecutivo e il nuovo quadro economico per la riapertura della Galleria Rifugio, opera che rientra nel più ampio progetto integrato di sviluppo turistico sostenibile dell’area del litorale e carsica che la Regione ha finanziato con 11 milioni di euro.

Sono previsti sia interventi strutturali che allestimenti interni, curati rispettivamente dallo studio di architettura Mad e dal tavolo di lavoro composto da Comune di Monfalcone, Consorzio Culturale del Monfalconese, le Università di Udine e Trieste e University of Lincoln.

Ai 770.000 euro previsti inizialmente per la realizzazione dell’opera, la Regione ha recentemente integrato il contributo con lo stanziamento di ulteriori 40.000 euro a causa dell’aumento dei prezzi, portando quindi a 810.000 il quadro economico del Lotto 1. Implementato, da 230.000 e 270.000 euro, il contributo per i lavori del Lotto 2, che prevede la realizzazione di opere e allestimenti per l’area di accesso al Parco tematico del Carso. 

Accanto agli elementi originari come le pitture parietali saranno installate sagome parlanti che narreranno le vicende storiche e le emozioni vissute dagli occupanti della Galleria.

Il progetto della Galleria Rifugio prevede la riapertura dell’accesso dalla scalinata Granatieri, dalla quale sarà creato un percorso verso il Carso con pareti in roccia a vista, allestito con pannelli fotografici e audiovisivi.

Tutto il percorso verrà coperto da una pavimentazione pedonale drenante, anche per consentire l’accesso alle persone con disabilità.

Gli allestimenti avranno un costo stimato di 120.000 euro e verranno realizzati in circa 4 mesi. Occorreranno poi otto mesi per la realizzazione dei lavori strutturali.

Secondo il cronoprogramma, la Galleria Rifugio sarà aperta al pubblico entro i primi mesi del 2025.