Un documentario per dare voce alle Valli del NatisoneAlfa Mist star di Jazz & Wine of PeaceMele: in FVG raccolto in crescitaArcheologia subacquea: missione friulana a RagusaGorizia: via Boccaccio pronta per Gusti di FrontieraSoftball: Castionese chiamata all’impresa impossibileDanza: Fiumicello in cima al mondoDa Trieste alla TV: concluse le riprese di “Nemo”La Bibbia di Aquileia torna al centro della cultura europeaComunità educanti: mappatura in FVG con le Pro LocoBiodiversità marina: da Trieste la lettura del passatoIntelligenza artificiale: nuova multivisione all’Immaginario ScientificoCanoa San Giorgio: tre onorificenze dal CONILa Nazionale di Volley Sorde protagonista in FVGCervignano: donazioni per gli studenti in difficoltàFondazione Aquileia: Marco Mantini nuovo direttoreOrtopedia traumatologica: esperti regionali a GoriziaTrieste Airport: in decollo il volo per PrištinaTroppa Inter per l’Udinese incerottataCanoa San Giorgio vince il Campionato Italiano per Società

Nessuno. Le avventure di Ulisse

Tempo di lettura: 2 minuti

Data 12 Febbraio 2026 – 15 Febbraio 2026

Stefano Accorsi protagonista di un viaggio profondo nella psiche, nell’animo e nelle avventure del più umano tra gli eroi omerici

Stefano Accorsi Vincenzo Valente courtesy Saverio Ferragina
Stefano Accorsi (ph. Vincenzo Valente - courtesy Saverio Ferragina)

Stefano Accorsi diretto da Daniele Finzi Pasca affronta una ambiziosa rilettura teatrale del mito di Ulisse in Nessuno. Le avventure di Ulisse ospite dal 12 al 15 febbraio della Stagione di Prosa del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia.

Dopo il successo di “Azul” – ospite anche al Politeama Rossetti un paio di stagioni fa – scritto e diretto da Daniele Finzi Pasca, Stefano Accorsi collabora nuovamente con il visionario e fantasioso regista per portare in scena Nessuno. Le avventure di Ulisse. Lo spettacolo non sarà un semplice adattamento scenico, ma un vero e proprio viaggio nella psiche, nell’animo e nelle avventure del più umano tra gli eroi omerici.

Il racconto si dipanerà fra la intensa interpretazione dell’attore accompagnato in scena solo dalla performance della musicista Francesca Del Duca, una figura femminile, a richiamere forse Penelope e la sua attesa.

L’Odissea”, poema epico per eccellenza, è la base della riscrittura di Emanuele Aldrovandi – autore contemporaneo di assoluto prestigio – il cui lavoro, in accordo con Accorsi e la produzione è stato quello di spogliare Ulisse della sua aura mitica per restituirgli una modernità che passa anche attraverso la fragilità e l’amore per il raccontarsi.

Orari

Lo spettacolo va in scena giovedì 12 e venerdì 13 febbraio alle ore 20.30, sabato 14 febbraio alle ore 19.30 e domenica 15 in pomeridiana alle ore 16.