Udinese: ecco Zanetti per risalire la chinaUdinese: ufficiale l’addio a RunjaicGrado: inizia l’anno accademico dell’UTEPace attraverso la musica: il progetto europeo nato ad AquileiaRitmica: Udine domina la Serie ACanottaggio: Bressan e Toniolo campioni italianiViolenza di genere: Casarsa previene con la culturaUdine: Sandro Sozzo entra nella Sigma XiFondazione Aquileia: inizia l’era MantiniArcheologia internazionale: la Farnesina finanzia l’Università di UdineBasket: Calzavara scaccia la paura, Udine batte TortonaUdinese versione Halloween: con la Roma vede le stregheStudenti precursori dell’amicizia tra Gorizia e la Corea del SudLa libreria di Margherita. Libri al topInvecchiamento attivo: premiati 4 laureati dell’Università di UdineMonfalcone: due nuove dirigenti in ComuneIl grande cinema di fantascienza torna a TriesteCasa Pordenone: l’abitare condiviso diventa realtàFede e comunità nei 95 anni di Nerina NonisTrieste e il Carso nuovo scenario da film

Musica e poesie in ricordo di Loredana Marano

Tempo di lettura: 2 minuti

Data 05 Agosto 2024
Orario 6:30 PM
Organizzatore Aquileia

Ad Aquileia in scena “Tra le Pagine e Fare Donna”, a 75 anni dalla nascita della poetessa, scrittrice e umanista cervignanese

marano

In occasione del 75° anniversario della nascita di Loredana Marano, poetessa, scrittrice e umanista, si terrà “Tra le Pagine e Fare Donna”.

Un evento in suo ricordo in programma giovedì 5 settembre 2024 alle ore 18.30 presso Vini Brojli ad Aquileia.

Loredana Marano, insegnante, umanista e latinista, ha lasciato un’impronta indelebile nel mondo della cultura con la pubblicazione di una grammatica latina, numerosi saggi critici, racconti e raccolte di poesie.

Particolare rilievo ha avuto il suo fervente impegno nell’associazionismo culturale, a livello locale, nazionale e internazionale, nonché nel contesto politico, sociale e artistico.

L’evento, patrocinato dal Comune di Aquileia, è organizzato dall’Auser Bassa Friulana e dal Ricreatorio San Michele di Cervignano del Friuli, con la partecipazione di don Manuel Millo.

La serata sarà un omaggio a Loredana, un’immersione nella sua opera attraverso momenti di poesia, prosa e pittura.

Amici, colleghi e ammiratori si alterneranno per condividere ricordi personali e letture tratte dalle sue liriche e dai suoi romanzi.

Interverranno: Enzo Martines, Luca Bidoli, Guido La Raja, Addy Abdul Wahab, protagonista iracheno del suo ultimo libro “Chi è immerso nel mare non ha paura della pioggia“.

A rendere l’evento ancora più speciale sarà la partecipazione straordinaria di Gianni Mazzei, filosofo, poeta e scrittore.

Ci sarà una vera esperienza multisensoriale con letture intense, a cura di don Manuel Millo, Addis Brizi Valsassina, Luciana Degano, Maria Grazia Mongiello, Consuelo Modesti e Serena Tell, che si fonderanno con le melodie dei musicisti Max Piran, Antonino Cangialosi, Andrea Bazzarini e Mario Da Re, il tutto arricchito dall’installazione artistica e poetica “Fogli(e) di poesia“.

Saranno esposte le opere di Tiziana Millo, Annalisa Buffa, Cinzia Dani, Martina Michelin, Maria Grazia Mongiello, Manuela Meraglia.

Livio Nonis