Udinese: ecco Zanetti per risalire la chinaUdinese: ufficiale l’addio a RunjaicGrado: inizia l’anno accademico dell’UTEPace attraverso la musica: il progetto europeo nato ad AquileiaRitmica: Udine domina la Serie ACanottaggio: Bressan e Toniolo campioni italianiViolenza di genere: Casarsa previene con la culturaUdine: Sandro Sozzo entra nella Sigma XiFondazione Aquileia: inizia l’era MantiniArcheologia internazionale: la Farnesina finanzia l’Università di UdineBasket: Calzavara scaccia la paura, Udine batte TortonaUdinese versione Halloween: con la Roma vede le stregheStudenti precursori dell’amicizia tra Gorizia e la Corea del SudLa libreria di Margherita. Libri al topInvecchiamento attivo: premiati 4 laureati dell’Università di UdineMonfalcone: due nuove dirigenti in ComuneIl grande cinema di fantascienza torna a TriesteCasa Pordenone: l’abitare condiviso diventa realtàFede e comunità nei 95 anni di Nerina NonisTrieste e il Carso nuovo scenario da film

L’omaggio di Trieste a Ezio Bosso

Tempo di lettura: 2 minuti

Data 28 Luglio 2024
Orario 9:00 PM
Organizzatore Trieste

A quattro anni dalla scomparsa, l’Orchestra del Verdi ricorda il direttore e compositore con un concerto in piazza

Ezio Bosso foto di Fabio Parenzan 8373
Ezio Bosso quando dirigeva l'Orchestra del Verdi (ph. Fabio Parenzan)

Ezio Bosso quando dirigeva l’Orchestra del Verdi (ph. Fabio Parenzan)

Nell’ambito dell’estate triestina torna l’appuntamento gratuito in Piazza Verdi “La musica sussurra e ci svela la vita” dedicato agli affetti e alle memorie dell’Orchestra del Verdi verso il compianto direttore e compositore Ezio Bosso, protagonista di una stagione col teatro.

Promotore dell’iniziativa è il primo trombone Domenico Lazzaroni, che proseguì il suo rapporto con Bosso anche come primo della sua orchestra nei fortunati programmi Che Storia è la Musica su Rai3 e su altri palchi nazionali come l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.

Incentrato sugli scritti di Bosso in alternanza alla sua poetessa prediletta Emily Dickinson, il programma quest’anno unisce reading, danza e ovviamente musica per pianoforte, violino, contrabbasso, corno e trombone.

 

Programma

Io li conosco i domani che non arrivano mai   di Ezio Bosso

“Recontres” di Ezio Bosso

Una dignità ci aspetta tutti   di Emily Dickinson

“Following a Bird” (Unconditioned, Out of the Room)” di Ezio Bosso

Ho un uccello in primavera   di Emily Dickinson

“Solitudes” di Ezio Bosso

Impressioni Teatrali, da Ogni caso   di Wislawa Szymborska

 “Thunders and Lightnings” di Ezio Bosso

C’è un altro cielo   di Emily Dickinson

“The Roots, Remembrances, A Mourning Song” di Ezio Bosso

Chi non ha trovato il Paradiso   di Emily Dickinson

 “Awakening” di e con Dorian Dionisi

Non conosciamo mai la nostra altezza   di Emily Dickinson

“Split, Postcards from Far Away” (The Tea Room)” di Ezio Bosso

Il pettirosso se n’è andato   di Emily Dickinson

“The Nights (African night)” di Ezio Bosso

C’è un’antica teoria   di Ezio Bosso

“Before The Sea” di Ezio Bosso

Non sapendo quando l’alba possa venire   di Emily Dickinson

“Clouds, the Mind on the (re) wind” di Ezio Bosso

L’amore è tutto   di Emily Dickinson

“Sunrise on a clear day” di Ezio Bosso

Se tu dovessi venire in autunno   di Emily Dickinson

“Cross, Allelujah” di Ezio Bosso

“Rain, In Your Black Eyes” di Ezio Bosso

Suoniamo sempre come se fosse la prima volta di Ezio Bosso