L’Inghilterra elisabettiana risuona ad Aquileia
Tempo di lettura: 2 minuti
L’organista danese Vibeke Astner protagonista dell'atteso concerto in Basilica, a sancire il gemellaggio con Monte Santo
Con il concerto affidato a un’interprete di caratura internazionale, la danese Vibeke Astner, prosegue il gemellaggio fra la Basilica di Aquileia, sito e patrimonio UNESCO, e il Santuario di Sveta Gora sul Monte Santo in Slovenia.
Sabato 10 agosto a Sveta Gora alle 17.30 e il giorno dopo nella Basilica di Aquileia alle 20.45, di scena sarà una produzione originale, legata a pagine dell’Inghilterra elisabettiana, dell’organismo tedesco, e dal preromanticismo di Baldassarre Galuppi, per spingersi alle vette del romanticismo danese, ben rappresentate dalla musica di Johan Peter Emilius Hartmann.
L’organista danese Vibeke Astner vanta una importante carriera ed è attiva da molti anni come solista d’organo sia in Danimarca che all’estero, in tutta Europa.
Si esibirà ad Aquileia alle tastiere dell’organo Zanin e dello storico Kaufmann. Vibeke Astner ha conseguito il diploma da solista presso il Conservatorio di Amsterdam, è stata premiata al concorso di Musica da Camera della radio Danese P2. Vibeke Astner ha inciso 8 dischi, l’ultima registrazione “Danser med orglet 3” (Balla con l’organo 3) é uscita nel 2023.
Astner insegna nelle classi di organo ai Conservatori Det Jyske Musikkonservatorium e Syddansk Musikkonservatorium in Danimarca.
È organista titolare della chiesa Skt. Lucas, Aarhus. Il filo rosso organistico è un elemento accomunante fra Aquileia e Sveta Gora: la Basilica di Aquileia ospita due strumenti di particolare importanza, l’organo storico Kaufmann, strumento d’eccezione, costruito nel 1896 e restaurato lo scorso anno, donato addirittura dall’imperatore Francesco Giuseppe, e il grand’organo Zanin del 2001.


