Udinese: ecco Zanetti per risalire la chinaUdinese: ufficiale l’addio a RunjaicGrado: inizia l’anno accademico dell’UTEPace attraverso la musica: il progetto europeo nato ad AquileiaRitmica: Udine domina la Serie ACanottaggio: Bressan e Toniolo campioni italianiViolenza di genere: Casarsa previene con la culturaUdine: Sandro Sozzo entra nella Sigma XiFondazione Aquileia: inizia l’era MantiniArcheologia internazionale: la Farnesina finanzia l’Università di UdineBasket: Calzavara scaccia la paura, Udine batte TortonaUdinese versione Halloween: con la Roma vede le stregheStudenti precursori dell’amicizia tra Gorizia e la Corea del SudLa libreria di Margherita. Libri al topInvecchiamento attivo: premiati 4 laureati dell’Università di UdineMonfalcone: due nuove dirigenti in ComuneIl grande cinema di fantascienza torna a TriesteCasa Pordenone: l’abitare condiviso diventa realtàFede e comunità nei 95 anni di Nerina NonisTrieste e il Carso nuovo scenario da film

Il giardino incantato di Villa Tissano

Tempo di lettura: 2 minuti

Data 24 Agosto 2025
Orario 8:30 PM
Organizzatore Santa Maria la Longa

Il canto segreto della Vecchia Foresta. Uno spettacolo immersivo tra musica, narrazione e incanto

Giardino Villa Tissano4
Il giardino di Villa Tissano

Il giardino di Villa Tissano

Le fronde antiche del giardino di Villa Tissano tornano a sussurrare storie: domenica 24 agosto alle 20.30, il giardino si fa teatro, anima, incanto.

Arriva “Il giardino incantato di Villa Tissano”, uno spettacolo immersivo dove narrazione, musica dal vivo e installazioni luminose si intrecciano in una favola contemporanea che parla di natura, meraviglia e ascolto.

Promosso da Andrea Cecchini, proprietario del giardino, in collaborazione con RiMe MuTe APS, l’evento nasce nell’ambito del progetto europeo CHERRY – “Making Culture the N°1 Ally of European Recovery”, con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia. L’obiettivo è trasformare i giardini storici in luoghi di relazione, aperti e vivi.

A guidare il racconto è Paolo Paron, voce narrante densa di memoria, affiancato dalle musiche originali di Alessandro Pozzetto e Nico Odorico.

Protagonisti? Gli alberi, le pietre, gli Sbilfs Grebano e Sisile, chiamati dall’Antica Quercia a risvegliare l’umanità al rispetto e allo stupore.

Il pubblico non assiste: partecipa, ascolta, si lascia avvolgere. Chi lo desidera può portare una coperta e sedersi a terra, sotto le chiome secolari, immerso in un’atmosfera di suoni, luci e parole. Un’esperienza intima e condivisa, pensata per incantare grandi e piccoli.

Nel giardino ci saranno, silenziosi e leggeri, Sbilfs e fatine nati dall’arte delle sorelle Angela e Chiara Pistrino, nascosti tra le fronde e pronti a sorprendere chi sa guardare con occhi incantati.

L’ingresso è libero e gratuito senza prenotazione.

Chi desidera iniziare con gusto, può prenotare il picnic a cura dell’Osteria di Villa Tissano (331 1989453 – [email protected]).

Una sera sola, per ritrovare il tempo dell’ascolto. E scoprire che i giardini, se li guardi bene, parlano.

In caso di pioggia, tutto rinviato a mercoledì 27 agosto.

Per maggiori informazioni Facebook: https://www.facebook.com/BaglioridAnima