Udinese: ecco Zanetti per risalire la chinaUdinese: ufficiale l’addio a RunjaicGrado: inizia l’anno accademico dell’UTEPace attraverso la musica: il progetto europeo nato ad AquileiaRitmica: Udine domina la Serie ACanottaggio: Bressan e Toniolo campioni italianiViolenza di genere: Casarsa previene con la culturaUdine: Sandro Sozzo entra nella Sigma XiFondazione Aquileia: inizia l’era MantiniArcheologia internazionale: la Farnesina finanzia l’Università di UdineBasket: Calzavara scaccia la paura, Udine batte TortonaUdinese versione Halloween: con la Roma vede le stregheStudenti precursori dell’amicizia tra Gorizia e la Corea del SudLa libreria di Margherita. Libri al topInvecchiamento attivo: premiati 4 laureati dell’Università di UdineMonfalcone: due nuove dirigenti in ComuneIl grande cinema di fantascienza torna a TriesteCasa Pordenone: l’abitare condiviso diventa realtàFede e comunità nei 95 anni di Nerina NonisTrieste e il Carso nuovo scenario da film

Dialoghi con Paganini

Tempo di lettura: 2 minuti

Data 26 Agosto 2026
Orario 8:45 PM
Organizzatore Cervignano del Friuli

A Cervignano l’ensemble romeno Marquis Collective per un concerto che unisce talento classico a sonorità contemporanee

Marquis Collective

 

La 28ª edizione del festival di musica e territori Nei Suoni Dei Luoghi presenta un nuovo evento internazionale.

Mercoledì 26 agosto, a Villa Bresciani Attems Auersperg di Cervignano del Friuli con inizio alle 20.45, a emozionare il pubblico sarà l’ensemble romeno Marquis Collective, formato da Patricia Marchiș (sassofono), Attila Szabó (violoncello) e Sebastian Arvai (batteria), trio molto conosciuto a livello internazionale per la capacità di unire talento classico a sonorità contemporanee.

In Dialoghi con Paganini, i tre presenteranno al pubblico un programma che vede le musiche del genio Paganini rilette in una chiave più moderna e sorprendente.

Prima del concerto, alle 19.30, avrà luogo anche una visita guidata gratuita alla Cappella gentilizia della Villa, a cura del Gruppo Archeologico Aquileiese.

Per la visita la prenotazione è obbligatoria scrivendo a [email protected].

La serata vedrà anche la prolusione al concerto a cura della giovane e talentuosa fisarmonicista Ludovica Borsatti.

L’evento è a ingresso libero, in caso di maltempo si terrà al Teatro Pasolini di Cervignano del Friuli. Tutte le info su www.neisuonideiluoghi.it .

Il Marquis Collective presenta Dialoghi con Paganini, un concerto che sfida le convenzioni di genere, dove il virtuosismo classico incontra la libertà del jazz e i ritmi rock.

Il progetto è ispirato dai leggendari 24 Capricci per violino solo di Niccolò Paganini: i temi iconici di quei brani di bravura vengono reinterpretati in composizioni originali in cui la genialità del XIX secolo si connette con la sonorità contemporanea.

Il suono complessivo fonde le linee espressive del sassofono con il timbro ricco del violoncello e l’energia dinamica della batteria, l’interazione ritmica, le tecniche estese e l’improvvisazione creano un dialogo vivido, capace di plasmare un paesaggio sonoro al contempo virtuoso ed esplorativo. Sotto la sapiente guida artistica di Patricia Marchiș, questa innovativa fusione riflette l’ampia e avvincente missione dell’ensemble.

Con esibizioni su prestigiosi palcoscenici europei e nei principali festival rumeni, il Marquis Collective è ormai diventato una voce di spicco dell’avanguardia rumena.