Udinese: ecco Zanetti per risalire la chinaUdinese: ufficiale l’addio a RunjaicGrado: inizia l’anno accademico dell’UTEPace attraverso la musica: il progetto europeo nato ad AquileiaRitmica: Udine domina la Serie ACanottaggio: Bressan e Toniolo campioni italianiViolenza di genere: Casarsa previene con la culturaUdine: Sandro Sozzo entra nella Sigma XiFondazione Aquileia: inizia l’era MantiniArcheologia internazionale: la Farnesina finanzia l’Università di UdineBasket: Calzavara scaccia la paura, Udine batte TortonaUdinese versione Halloween: con la Roma vede le stregheStudenti precursori dell’amicizia tra Gorizia e la Corea del SudLa libreria di Margherita. Libri al topInvecchiamento attivo: premiati 4 laureati dell’Università di UdineMonfalcone: due nuove dirigenti in ComuneIl grande cinema di fantascienza torna a TriesteCasa Pordenone: l’abitare condiviso diventa realtàFede e comunità nei 95 anni di Nerina NonisTrieste e il Carso nuovo scenario da film

Da Cervignano la sfida al Percoto Canta

Tempo di lettura: 2 minuti

Data 30 Maggio 2026 – 31 Maggio 2026

Nel fine settimana oltre cento cantanti protagonisti delle selezioni per la fase finale del concorso canoro nazionale

petra magoni
Petra Magoni
Petra Magoni

 

Con oltre 100 iscritti tra solisti ed ensemble vocali, alla sua 39ª edizione, Percoto Canta avvia la prima scrematura: sabato 30 e domenica 31 maggio, la Casa della Musica di Cervignano del Friuli accoglierà i giovani artisti, pronti a essere selezionati da una giuria in cui spiccano i nomi del cantautore e compositore Niccolò Agliardi e dell’attrice e cantante Petra Magoni.

A loro il compito di selezionare i 25 semifinalisti, che si avvicineranno sempre più al sogno finale: salire sul primo gradino del podio, vincendo 10.000 euro e una buona dose di notorietà, primo passo verso la futura carriera professionale.

Tra gli iscritti spiccano in quantità i concorrenti del Friuli Venezia Giulia, divisi tra le province di Udine (26), Trieste (15), Gorizia (8) e Pordenone (7).

Tra le regioni con più partecipanti, l’Emilia Romagna e la Lombardia, seguite da Veneto, Piemonte e Campania. Rappresentate anche Lazio, Marche, Calabria, Trentino Alto Adige, Puglia, Liguria e Sicilia.

Come da regolamento, le selezioni si svolgeranno sia in presenza che in remoto, dando così la possibilità a chi è più lontano di proporsi senza dover affrontare un lungo viaggio, considerando anche che molti ragazzi sono impegnati negli studi e che l’anno scolastico è in una fase impegnativa.

Alla semifinale, in programma sul lungomare Nazario Sauro di Grado sabato 25 luglio, i 25 cantanti saranno gli applauditi protagonisti di un evento aperto al pubblico. Al termine della serata, la giuria annuncerà i 12 finalisti ammessi al gran finale, che si svolgerà sabato 10 ottobre nel Teatro Verdi di Gorizia.

Ad accompagnarli tra brani inediti, cover e duetti, una grande orchestra guidata da Nevio Lestuzzi, direttore artistico del contest.

Agliardi giuriaNiccolò Agliardi

Il giorno successivo alla semifinale, domenica 26 luglio, i 12 candidati avranno l’occasione di seguire la masterclass “La scrittura di una canzone pop“, tenuta dall’autrice Federica Abbate. Il percorso formativo è finalizzato alla stesura di un brano inedito, in vista della finalissima.

Anche quest’anno è confermato il Premio Social, speciale menzione votata online tramite il sito e i canali social ufficiali, dove si potrà esprimere le proprie preferenze fino all’inizio della serata finale.

Confermate poi anche le iniziative benefiche a sostegno di Aisla Onlus, con serate musicali dedicate alla sensibilizzazione sulla Sla, e con la rinnovata adesione al Progetto “MY voice – dona la tua voce“, invitando gli artisti e il pubblico a donare la propria voce affinchè sia utilizzata nelle banche vocali digitali, a favore delle persone affette dalla malattia.