Udinese: ecco Zanetti per risalire la chinaUdinese: ufficiale l’addio a RunjaicGrado: inizia l’anno accademico dell’UTEPace attraverso la musica: il progetto europeo nato ad AquileiaRitmica: Udine domina la Serie ACanottaggio: Bressan e Toniolo campioni italianiViolenza di genere: Casarsa previene con la culturaUdine: Sandro Sozzo entra nella Sigma XiFondazione Aquileia: inizia l’era MantiniArcheologia internazionale: la Farnesina finanzia l’Università di UdineBasket: Calzavara scaccia la paura, Udine batte TortonaUdinese versione Halloween: con la Roma vede le stregheStudenti precursori dell’amicizia tra Gorizia e la Corea del SudLa libreria di Margherita. Libri al topInvecchiamento attivo: premiati 4 laureati dell’Università di UdineMonfalcone: due nuove dirigenti in ComuneIl grande cinema di fantascienza torna a TriesteCasa Pordenone: l’abitare condiviso diventa realtàFede e comunità nei 95 anni di Nerina NonisTrieste e il Carso nuovo scenario da film

Da Beethoven alla tradizione cinese

Tempo di lettura: 2 minuti

Data 24 Gennaio 2025
Orario 8:30 PM
Organizzatore Gorizia

La violinista Yun Tang e il pianista Evgeny Sinaiski in concerto a Gorizia per la Stagione Lipizer. Per una serata di ampio respiro

Tang Yun 3
Tang Yun

Tang Yun

Venerdì 24 gennaio, alle ore 20.30, al Teatro “L. Bratuz” di Gorizia due artisti di fama internazionale saranno protagonisti di un appuntamento imperdibile: “Beethoveniana op. 80”.

Si tratta della violinista Yun Tang (Cina), Laureata al 43° Concorso Int. di Violino“Premio Rodolfo Lipizer” 2024 ed Evgeny Sinaiski (Austria), pianista ufficiale del suddetto concorso,

Il concerto – organizzato dall’Associazione “Lipizer” con il contributo del Ministero della Cultura, del Comune di Gorizia e della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia – prende il titolo dal brano che verrà eseguito in apertura, scritto dal compositore Giovanni Albini per la 43ª edizione del Concorso “Lipizer” e proseguirà con un viaggio tra le note beethoveniane e due brani tradizionali cinesi, proseguendo con Strauss e Waxman.

La violinista YunTang si è affermata a livello internazionale per il suo stile passionale ed elegante. Nel febbraio 2020 ha vinto il 2° premio al Mozart International Violin Competition di Salisburgo. Ha collaborato con la China Philharmonic e la Shanghai Symphony Orchestra e si è esibita in festival rinomati, tra cui il Gstaad Menuhin Festival.

Il pianista EvgenySinaiski  ha vinto molti concorsi tra cui, il “Concorso ARD” di Monaco di Baviera, nella categoria “Duo violino e pianoforte”. Ha tenuto concerti in tutta Europa e negli Stati Uniti esibendosi con importanti orchestre. Dal 2007 è coach pianista al Conservatorio di Lahti (Finlandia) e dal 2012 pianista ufficiale del Concorso Int. di Violino “Premio Rodolfo Lipizer” di Gorizia.