Utilizziamo i cookie per offrirti la miglior esperienza possibile sul nostro sito Web.
Quando utilizzi il nostro sito Web, accetti che vengano trasmessi cookie sul tuo dispositivo. Ulteriori informazioni
Discovery

Natura e cultura

naturaecultura.jpg
Monfalcone
Galleria Comunale d'arte contemporanea, Piazza Cavour
28/08 e fino al 30/08

''Natura e cultura' è una kermesse dedicata alla montagna e organizzata nell'ambito del progetto di cooperazione Julius. La festa, in programma alla Galleria comunale d'Arte contemporanea di piazza Cavour, durerà due fine settimana, con interviste, incontri, mostre, eventi tutti dedicati alla montagna e al suo fascino unico.

Si inizia giovedì alle 18.30 con l'inaugurazione, a cui seguirà l'incontro con Rolando Larcher, uno tra i più forti e apprezzati arrampicatori del mondo e fra i più significativi rappresentanti della grande tradizione alpinistica trentina. Alle 20.30 i Polentars di Verzegnis realizzeranno la ''polenta dei record''. Alle 21, infine, concerto di Radio Zastava (in collaborazione con Onde Mediterranee).

Venerdì alle 18.30 è invece in programma la presentazione di ''Sissi, gabbiano sul mare, aquila sui monti'', di Marina Bressan. Alle 21 l'appuntamento sarà con Giuseppe Ballico, dal 1993 istruttore F.A.S.I. e da allora insegnante di arrampicata sportiva, che parlerà di ''Eiger e altre salite''.

Sabato 30 agosto alle ore 11 verrà resa nota la proposta di candidatura del Carso nella liste dei beni ambientali e culturali dell’umanità. Alle 18 appuntamento con la presentazione del libro di Fabio Del Bello ''Fonte Timavi. Un progetto per il Monfalconese e l’Isontino''. Alle 21 sarà invece proiettato ''Emozioni in Multivisione'': storie e racconti di viaggio riproposte in modo originale in multivisione, di Franco Toso e Roberto Valenti.

La festa riprenderà giovedì 4 settembre, con tre appuntamenti: alle 18 l'incontro con Diego Masiello, ispettore forestale, su ''Dall’Adriatico alle Alpi: storie di due secoli di escursionismi''. Alle 19, presentazione dei sentieri e itinerari in mountain bike sul Carso da parte del gruppo MTB 360 di Trieste, con Stefano Varnerin. Alle 21 Giobbe Covatta terrà una ''conferenza anticonvenzionale'' per approfondire temi convenzionali: ''A come ambiente…''.

Venerdì 5 settembre alle 19 sarà la volta di Paolo Mieli che presenterà il libro ''I conti con la storia''. Alle 21 toccherà a Emilio Rigatti che illustrerà l’attività di cicloescursionismo della sezione del CAI di Monfalcone. Si arriva così a sabato 6 settembre, con alle 17.30 Aljaz Anderle e le ''Passioni fredde'', e alle 19 Francesca Negri che presenterà ''La cucina di montagna: tutta l’Italia d’alta quota in 315 ricette della tradizione''.