Udinese: ecco Zanetti per risalire la chinaUdinese: ufficiale l’addio a RunjaicGrado: inizia l’anno accademico dell’UTEPace attraverso la musica: il progetto europeo nato ad AquileiaRitmica: Udine domina la Serie ACanottaggio: Bressan e Toniolo campioni italianiViolenza di genere: Casarsa previene con la culturaUdine: Sandro Sozzo entra nella Sigma XiFondazione Aquileia: inizia l’era MantiniArcheologia internazionale: la Farnesina finanzia l’Università di UdineBasket: Calzavara scaccia la paura, Udine batte TortonaUdinese versione Halloween: con la Roma vede le stregheStudenti precursori dell’amicizia tra Gorizia e la Corea del SudLa libreria di Margherita. Libri al topInvecchiamento attivo: premiati 4 laureati dell’Università di UdineMonfalcone: due nuove dirigenti in ComuneIl grande cinema di fantascienza torna a TriesteCasa Pordenone: l’abitare condiviso diventa realtàFede e comunità nei 95 anni di Nerina NonisTrieste e il Carso nuovo scenario da film

Don Raugna celebra i 55 anni di sacerdozio

Tempo di lettura: 1 minuti

Le comunità di Scodovacca e Villa Vicentina hanno voluto dedicare un pensiero speciale al loro sacerdote

donChino
Don Chino assieme al Coro di Scodovacca

Don Chino assieme al Coro di Scodovacca

CERVIGNANO DEL FRIULI – Le comunità di Scodovacca e Villa Vicentina hanno celebrato i cinquantacinque anni di ordinazione sacerdotale di don Gioacchino Raugna, conosciuto da tutti come don Chino.

Un evento che ha riunito i fedeli in un abbraccio di gratitudine e affetto per un pastore che ha dedicato la sua vita al servizio.

Don Chino fu ordinato sacerdote il 29 giugno 1970 ad Aquileia dall’arcivescovo Pietro Cocolin, un momento che ha segnato l’inizio del suo percorso spirituale.

La sua prima esperienza sacerdotale lo vide a Monfalcone, ma fu solo l’anticamera di una vocazione più grande e sfidante. Ben presto, infatti, don Chino divenne missionario in Costa d’Avorio, un’esperienza che lo ha plasmato profondamente con il desiderio di portare la parola di Dio anche nelle terre più lontane.

Dopo molti anni trascorsi in Africa, don Chino è tornato a disposizione della sua diocesi d’origine.

Inizialmente, la sua esperienza lo ha riportato a Monfalcone, dove ha continuato a servire la comunità con la stessa passione e impegno.

In seguito è divenuto parroco a Villa Vicentina e sacerdote di riferimento per la comunità di Scodovacca.