Udinese: ecco Zanetti per risalire la chinaUdinese: ufficiale l’addio a RunjaicGrado: inizia l’anno accademico dell’UTEPace attraverso la musica: il progetto europeo nato ad AquileiaRitmica: Udine domina la Serie ACanottaggio: Bressan e Toniolo campioni italianiViolenza di genere: Casarsa previene con la culturaUdine: Sandro Sozzo entra nella Sigma XiFondazione Aquileia: inizia l’era MantiniArcheologia internazionale: la Farnesina finanzia l’Università di UdineBasket: Calzavara scaccia la paura, Udine batte TortonaUdinese versione Halloween: con la Roma vede le stregheStudenti precursori dell’amicizia tra Gorizia e la Corea del SudLa libreria di Margherita. Libri al topInvecchiamento attivo: premiati 4 laureati dell’Università di UdineMonfalcone: due nuove dirigenti in ComuneIl grande cinema di fantascienza torna a TriesteCasa Pordenone: l’abitare condiviso diventa realtàFede e comunità nei 95 anni di Nerina NonisTrieste e il Carso nuovo scenario da film

Comunicazione istituzionale: l’Esercito a Gorizia

Tempo di lettura: 2 minuti

Il capoluogo isontino ha ospitato il seminario informativo: tra relazioni pubbliche, ruolo del giornalista e rapporti con l’esterno

esercito seminario comunicazione

GORIZIA – Dal 2 al 4 dicembre scorsi si è svolto al Comando Brigata “Pozzuolo del Friuli” di Gorizia il seminario informativo sulla comunicazione, giunto alla tredicesima edizione dal titolo “La comunicazione istituzionale: dinamiche, relazioni pubbliche e territorio“.

L’evento è nato nel 2009 quale momento di aggiornamento per gli addetti stampa militari della “Pozzuolo del Friuli” e occasione di approfondimento sul mondo della comunicazione e dell’informazione pubblica. Dal 2011 è aperto agli studenti dei due corsi di Laurea presenti in città: Scienze Internazionali e Diplomatiche e Relazioni Pubbliche.

A patrocinare l’evento: il Comune di Gorizia, l’Università degli Studi di Trieste – Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, l’Università di Udine – Corsi di Laurea in Comunicazione Integrata per le Imprese e Relazioni Pubbliche, l’Ordine dei Giornalisti del Friuli Venezia Giulia, la Federazione Relazioni Pubbliche Italiana, l’Associazione Nazionale Arma di Cavalleria e l’Associazione Lagunari Truppe Anfibie.

I lavori sono stati aperti dal Comandante della “Pozzuolo del Friuli”, il Generale di Brigata Andrea Bertazzo: “La nostra Forza Armata è un’istituzione dinamica, al passo con i tempi e che fa della comunicazione, interna ed esterna, uno dei propri cardini. Per gli addetti alla Pubblica Informazione, momenti come questo non sono semplici occasioni di confronto, ma vero e proprio addestramento, coerentemente a quanto indicatoci dal Capo di SME, Generale di Corpo d’Armata Carmine Masiello, in merito ai pilastri che devono costituire il fondamento della nostra azione: valori, addestramento e tecnologia. È proprio qui, nel perfezionamento di competenze e nel rafforzamento della nostra identità, che questi principii si concretizzano. La comunicazione è responsabilità, è competenza e, per noi militari, è anche servizio al Paese”.

Ha sottolineato, inoltre, il forte legame che è da sempre presente tra le Forze Armate e il territorio isontino.

Tra le autorità presenti nella giornata di apertura dei lavori sono intervenuti, la prefetta di Gorizia, Ester Fedullo, il questore Luigi Di Ruscio, l’assessore comunale Patrizia Artico, il direttore del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università degli Studi di Trieste, Georg Meyr, e per l’Università degli Studi di Udine per la sede di Gorizia, il professor Daniele Ungaro, che hanno mostrato grande apprezzamento per l’iniziativa quale momento di incontro tra l’Esercito e realtà pubbliche e private presenti nel goriziano.

L’attività coordinata dalla Sezione Pubblica Informazione della “Pozzuolo del Friuli” è stata incentrata sulle tematiche delle relazioni pubbliche, ruolo del giornalista e rapporti dell’Esercito con l’esterno con particolare riguardo al territorio.​