L’Udinese sprofonda in lagunaCure palliative: l’Università di Trieste forma le prime specialistePordenone: apre un nuovo co-workingNuova palestra per la Casa Albergo di MonfalconeLa notte della ninna nannaAter Pordenone investe nel parco solare diffusoTumore al fegato: Trieste studia la resistenza alle terapieCardiomiopatie: da Trieste una guida alla medicina di precisioneNuova sala polinfuzionale a TapoglianoGorizia: Dario Obizzi e il derby nel centrodestraZanetti: “Senza cuore niente risultati. In squadra si parlerà italiano”Sport, inclusione e supporto scolastico grazie a Pallacanestro TriesteInaugura a Casarsa l’Academiuta PasoliniPremio Luchetta contro lo sfruttamento dell’infanziaDalla tradizione dei manoscritti nasce una nuova professioneLa croce di Celiberti giunta a BarbanaLa monfalconese Ashley Borca è Miss Mondo FVGDa Trieste allo Zoncolan: quattro trappe del Giro d’Italia in FVGPalmanova: arredi urbani dalle idee dei ragazziMuggia: operative le colonnine per la ricarica dei veicoli elettrici

Cervignano, il Gruppo Presepe già al lavoro per la Pasqua

Tempo di lettura: 2 minuti

Come avvenuto in autunno, domenica 26 febbraio appuntamento gastronomico con aringa e baccalà per autofinanziare l'allestimento pasquale in duomo

51697 1

CERVIGNANO DEL FRIULI – Momento di bilanci per il “Gruppo Presepe di Cervignano”, dopo la chiusura delle esposizioni sia in Duomo che nella chiesa madre di San Michele. Anche nella rassegna di Strassoldo – una prima edizione destinata a ripetersi nei prossimi anni – il gruppo aveva predisposto due presepi. Inoltre una presepe ha partecipato all’esposizione del Città Fiera di Martignacco, ottenendo il terzo posto delle preferenze online in attesa del conteggio dei voti fisici lasciati dai visitatori sul posto.

“In quella che di fatto è stata la prima esposizione post pandemia, mi sento di dare un giudizio nel complesso positivo al nostro lavoro – spiega il responsabile del gruppo, Giuseppe Ancona –: ho ricevuto diverse telefonate, visite e messaggi sulla pagina Facebook, senza contare i diversi commenti raccolti direttamente sul posto e le richieste di visita guidata che hanno evidenziato un notevole gradimento. Uno sprone per rinnovare, migliorare e rendere emozionante la visita”.

Il presepe esposto, infatti, non vuole essere un’opera d’arte, ma ispirare buoni sentimenti e suscitare emozioni. I volontari hanno cercato di ambientare la scena nella città di Cervignano, con luoghi, mestieri e suoni riconoscibili al visitatore, un modo di richiamare il senso di comunità.

Ora è già in cantiere l’ampliamento del presepe pasquale. E proprio in tal senso, come avvenuto in autunno per finanziare il presepe natalizio, a inizio Quaresima verrà nuovamente riproposto l’appuntamento gastronomico per reperire fondi da destinare alla realizzazione del presepe pasquale. Domenica 26 febbraio sono infatti in arrivo aringa e baccalà.