Canottaggio: Bressan d’oro con tinte di azzurro
Tempo di lettura: 2 minuti
Il canottiere sangiorgino vince anche sul lago di Piediluco, ottenendo il pass per gli Europei di Brandeburgo e i mondiali di Plovdiv
Bressan esultante al traguardo
TERNI – Il canottiere sangiorgino Elia Bressan dopo il titolo tricolore nel fondo nel mese scorso è ancora primo, questa volta a Piediluco nella gara del singolo valida per la selezione della squadra nazionale Under 19 che parteciperà ai Campionati Europei di Brandeburgo (Germania) il 23 e 24 maggio, e ai Mondiali di Plovdiv (Bulgaria) dal 6 al 9 agosto.
I Criteri Selettivi federali prevedono che tutti i medagliati nelle specialità del singolo e del due senza saranno di diritto qualificati ed Elia ha colto l’occasione al volo vincendo sulla classica distanza dei 2000 metri in 7’07”36 con il romano Moschella (secondo a mezza imbarcazione) e al campano Cavallaro a 4”.
L’altro sangiorgino, Riccardo Toniolo, è arrivato al quinto posto che gli è valso l’attenzione dei selezionatori federali che lo hanno convocato al prossimo raduno.
Bressan, argento mondiale nel quattro di coppia nel 2025, assieme a Toniolo e agli altri compagni societari Nicolò Di Bert e Michele Cignolini hanno partecipato alla gara nazionale del 4X dove hanno raggiunto la finale chiudendo poi al quinto posto.
Il 4X del San Giorgio: Bressan Toniolo, Di Bert e Cignolini
Alla trasferta sangiorgina hanno preso parte anche Giorgia Pevere e Daisy Zuliani che col settimo posto nel 4senza U17 continuano a maturare esperienza.
Body Azzurro per Bressan al centro del podio fra Moschella e Cavallaro
Sangiorgini ben in vista dunque grazie all’ottimo lavoro che il coach Candotti sta portando avanti sulle acque del fiume Corno a San Giorgio di Nogaro, e da diversi anni ormai i canottieri sangiorgini sono presenti nelle formazioni degli Azzurrini. E come giusto riconoscimento, anche per Candotti c’è la convocazione al prossimo ritiro della Nazionale.


