Canoa: ori mondiali per i master sangiorgini
Tempo di lettura: 2 minuti
Ad Halifax, in Canada, tre titoli per Raffaella Turco, Luigi Scarantino e Gabriele Bortolotto. Più altri cinque podi
Gabriele Bortolotto e Luigi Scarantino
HALIFAX (Canada) – Ad Halifax in Canada i tre canoisti Master del Canoa San Giorgio, in rappresentanza dell’Italia, sul campo di regata di Lake Banook dove si sono svolti i Campionati Mondiali di Canoa Sprint, hanno vinto tre titoli mondiali nel K2 categoria 50/59 anni.
Sui 200 metri Raffaella Turco e il marito Luigi Scarantino hanno vinto la gara mista in 41”16 lasciandosi alle spalle gli equipaggi di Canada e USA, giunti rispettivamente secondi e terzi.
Successivamente Luigi Scarantino e Gabriele Bortolotto hanno vinto in 39”83 avendo la meglio su Ungheria e Australia, mentre il terzo titolo lo hanno conquistato la Turco e Bortolotto sui 500 metri col crono stop a 1’53”46 con Canada e Stati Uniti che sono saliti sugli altri gradini del podio.
I canoisti del San Giorgio sono arrivati al podio altre cinque volte, tutte nelle gare della categoria 50/54 dove la Turco si è presa l’argento nel K1 200 metri e sui 500m, e lo stesso l’ha fatto Scarantino vincendo nel K1 l’argento in ambedue le distanze, infine Scarantino e Bortolotto hanno preso il bronzo nel K2 500 finendo dietro a due equipaggi dell’Ungheria.
Risultati che premiano questi “giovanotti” come i sangiorgini Turco e Scarantino che si allenano durante tutto l’anno sulle acque del fiume Corno o come il veneto Bortolotto che pagaia sulle acque del bacino di Spresiano.
Luigi Scarantino e Raffaella Turco
Per Raffaella Turco la permanenza ad Halifax continua anche dopo i Master perché, essendo giudice internazionale di canoa, il prossimo weekend sarà impegnata nei Campionati Mondiali di Canoa sprint a cui parteciperà anche il giovane sangiorgino Nicola Michielan quale componente del K4 della squadra Nazionale junior.


