Barcolana sbarca sul Lago di Cavazzo
Tempo di lettura: 2 minuti
Due giornate tra ciclismo, rafting, parapendio e una "Barcolana in miniatura" con la regata di modellismo velico
TRASAGHIS – Dopo Grado e Lignano, Barcolana57 raggiunge anche l’Alto Friuli, portando sulle rive del Lago di Cavazzo o dei Tre Comuni un evento dedicato agli sport outdoor e acquatici.
Sabato 4 e domenica 5 ottobre è in programma Barcolana Lake Up. Due giornate tra sport competitivi e non, incontri, natura e momenti di festa con elemento centrale l’acqua dei fiumi e del lago e gli sport per viverla in armonia con l’ambiente.
Il programma
Sabato 4 ottobre sarà dedicato agli sport outdoor con due appuntamenti non competitivi: in programma una ciclo-escursione di circa 30 chilometri organizzata con Pedale Gemonese, lungo un itinerario adatto a tutti i tipi di bici – mountain bike, gravel ed e-bike – che tocca Trasaghis, Cavazzo, Venzone e Bordano.
Contemporaneamente, il Tagliamento accoglierà una discesa non competitiva in kayak, packraft e gommoni da rafting, lungo un tratto di circa 8 chilometri da Pioverno a Ospedaletto di Gemona del Friuli. L’attività, curata dalla Scuola Kayak & Rafting Friuli, si svolgerà lungo un percorso pensato per valorizzare l’incontro simbolico tra la ciclovia e il fiume.
Domenica 5 ottobre, spazio allo spettacolo tra lago e cielo. In programma una regata di modelvela, promossa dall’Associazione Italiana Modelvela e da ASD Nautilago, che vedrà protagoniste imbarcazioni radiocomandate fino a due metri di lunghezza.
Una “Barcolana in miniatura” che riproduce in piccolo la magia della regata, con partenza in linea e un percorso a bastone lungo due miglia che emozionerà anche il pubblico.
Il cielo sopra il Lago di Cavazzo o dei Tre Comuni ospiterà contemporaneamente la “Speed Run” di parapendio a cura dell’associazione Volo Libero Friuli. In questa competizione, i piloti dovranno completare un percorso nel minor tempo possibile, seguendo “boe virtuali” corrispondenti ai campanili di Bordano, Interneppo e Alesso di Trasaghis, con il punto di fine sessione posizionato sul lago. Uno spettacolo suggestivo che sarà ben visibile anche da terra.
Nel pomeriggio si terranno anche le premiazioni di tutte le attività, che si concluderanno con un momento di festa, occasione per condividere la propria esperienza.
Alla presentazione odierna dell’evento sono intervenuti tra gli altri Mitja Gialuz, presidente della Società Velica di Barcola e Grignano, l’assessore regionale alle Attività produttive e Turismo, Sergio Emidio Bini, Matteo Michielon, vicepresidente dell’Associazione Nautilago, Tiziana D’Agaro, sindaco di Cavazzo Carnico, Gianluigi Colomba, sindaco di Bordano, Stefania Pisu, sindaco di Trasaghis, e Roberto Revelant, sindaco di Gemona del Friuli.


