Dalla tradizione dei manoscritti nasce una nuova professioneLa croce di Celiberti giunta a BarbanaLa monfalconese Ashley Borca è Miss Mondo FVGDa Trieste allo Zoncolan: quattro trappe del Giro d’Italia in FVGPalmanova: arredi urbani dalle idee dei ragazziMuggia: operative le colonnine per la ricarica dei veicoli elettriciLa magia delle Pietre di AurisinaGorizia cerca il suo albero di NataleUdinese: ecco Zanetti per risalire la chinaUdinese: ufficiale l’addio a RunjaicGrado: inizia l’anno accademico dell’UTEPace attraverso la musica: il progetto europeo nato ad AquileiaRitmica: Udine domina la Serie ACanottaggio: Bressan e Toniolo campioni italianiViolenza di genere: Casarsa previene con la culturaUdine: Sandro Sozzo entra nella Sigma XiFondazione Aquileia: inizia l’era MantiniArcheologia internazionale: la Farnesina finanzia l’Università di UdineBasket: Calzavara scaccia la paura, Udine batte TortonaUdinese versione Halloween: con la Roma vede le streghe

Dalla tradizione dei manoscritti nasce una nuova professione

Tempo di lettura: 2 minuti

Una svolta storica per le antiche arti del libro: grazie alla Fondazione Scriptorium Foroiuliense nasce il Tecnico del Segno

Miniaturista 2

SAN DANIELE DEL FRIULI – Una nuova opportunità professionale nasce in Friuli Venezia Giulia, dove il patrimonio delle antiche arti del libro incontra le esigenze del mercato del lavoro contemporaneo.

La Fondazione Scriptorium Foroiuliense ETS diventa ufficialmente Ente di formazione professionale, segnando una svolta importante nella propria storia e trasformando secoli di sapere artigianale e artistico in una concreta opportunità formativa e occupazionale.

Protagonista di questa novità è il percorso per diventare Tecnico del Segno, una nuova figura professionale con qualifica di valore europeo, pensata per aprire prospettive lavorative nei settori della calligrafia, della miniatura, della produzione libraria e dell’artigianato artistico.

Il progetto, realizzato con IAL FVG quale partner operativo, è finanziato e certificato dalla Regione Friuli Venezia Giulia e prevede 700 ore di formazione distribuite in due anni.

Le attività si svolgeranno a San Daniele del Friuli, presso l’Opificium Librorum, quartier generale della Fondazione Scriptorium Foroiuliense ETS.

I partecipanti acquisiranno competenze nella calligrafia storica, nella miniatura, nella produzione artigianale della carta, nella stampa tipografica e nella legatoria.

«È un traguardo che ci riempie di orgoglio. Trasformiamo un patrimonio culturale secolare in una concreta opportunità professionale per le nuove generazioni. La tradizione non appartiene soltanto al passato: può diventare lavoro, innovazione e futuro», dichiara Roberto Giurano, presidente della Fondazione Scriptorium Foroiuliense ETS.

Sono ufficialmente aperte le manifestazioni di interesse per partecipare al percorso.