La monfalconese Ashley Borca è Miss Mondo FVGDa Trieste allo Zoncolan: quattro trappe del Giro d’Italia in FVGPalmanova: arredi urbani dalle idee dei ragazziMuggia: operative le colonnine per la ricarica dei veicoli elettriciLa magia delle Pietre di AurisinaGorizia cerca il suo albero di NataleUdinese: ecco Zanetti per risalire la chinaUdinese: ufficiale l’addio a RunjaicGrado: inizia l’anno accademico dell’UTEPace attraverso la musica: il progetto europeo nato ad AquileiaRitmica: Udine domina la Serie ACanottaggio: Bressan e Toniolo campioni italianiViolenza di genere: Casarsa previene con la culturaUdine: Sandro Sozzo entra nella Sigma XiFondazione Aquileia: inizia l’era MantiniArcheologia internazionale: la Farnesina finanzia l’Università di UdineBasket: Calzavara scaccia la paura, Udine batte TortonaUdinese versione Halloween: con la Roma vede le stregheStudenti precursori dell’amicizia tra Gorizia e la Corea del SudLa libreria di Margherita. Libri al top

Canottaggio: Bressan conquista l’Europa

Tempo di lettura: 2 minuti

Due ori in quattro ore per il canottiere sangiorgino agli Europei di Brandeburgo. Esordio internazionale per il giovane Toniolo

bressan romani
Elia Bressan e Roberta Romani
Elia Bressan e Roberta Romani

 

SAN GIORGIO DI NOGARO – Il giovane talento sangiorgino Elia Bressan nello spazio di quattro ore si è preso due medaglie d’oro ai Campionati Europei disputati a Brandeburgo, in Germania.

Il primo titolo lo ha vinto nel doppio assieme al laziale Moschella, lasciando alle spalle Germania e Slovenia, salite sul secondo e terzo gradino del podio.

I 17 equipaggi del doppio sono stati suddivisi in tre batterie, dove l’Italia di Bressan era giunta dietro alla Germania; anche nella semifinale l’imbarcazione azzurra è seconda, dietro alla Turchia.

Evidentemente all’equipaggio Bressan-Moschella interessava qualificarsi per la finale senza spendere più energie del necessario, e così a mezzogiorno della domenica al suono del via, l’imbarcazione dell’Italia è scattata in avanti prendendo la testa dei sei finalisti, mantenendo la posizione per tutti i 2000 metri della gara, concludendo in 6’21”93 con un vantaggio di due secondi sulla Germania, seconda, e la Slovenia terza.

Quattro ore dopo Bressan è sceso in acqua, di nuovo col doppio, ma questa volta assieme alla laziale Roberta Romani nella gara 2X Mix, una finale diretta con cinque imbarcazioni pronte a contendersi il titolo di Campione d’Europa. bressan moschellaElia Bressan e Edoardo Moschella Primicerio in gara

Ancora una volta la barca italiana ha preso il comando della gara giungendo prima al traguardo in 6’43”53, lasciandosi alle spalle Romania (a tre secondi) e Germania.

Un vero trionfo per Bressan che ha conquistato due titoli europei, e anche per il team Italia, da lui capitanato, che con quattro titoli si è piazzato al primo posto della classifica. podioBressan e Moschella sul podio

A Brandeburgo con l’Italia c’era anche il giovanissimo sangiorgino Riccardo Toniolo, classe 2009, alla prima esperienza internazionale: imbarcato sul 4 di coppia è giunto al terzo posto della finale B.