Canottaggio: Bressan invincibile a Piediluco
Tempo di lettura: 2 minuti
Il canottiere sangiorgino conquista l'oro ai Campionati italiani under 19. Bronzo per il compagno di squadra Toniolo
Elia Bressan in gara
TERNI – Il canottaggio sangiorgino si piazza avanti a tutti negli under 19 ai Campionati italiani svoltisi a Piediluco, con Elia Bressan che allunga la sua lista di vittorie.
Dopo il titolo tricolore vinto sui 6000 metri a gennaio, questo weekend trionfa anche nella gara del singolo valida per l’assegnazione del titolo tricolore sulla classica distanza dei 2000 metri.
I 46 partecipanti iscritti nella gara del singolo sono stati suddivisi in sei batterie nelle quali Bressan col primo e Toniolo col secondo posto procedono ai quarti di finale dove Bressan si prende il primo posto e Toniolo il terzo, risultati che li portano alle semifinali dove i due sangiorgini giungono primo e terzo rispettivamente.
Se per Bressan raggiungere la finale era risultato dato per scontato, certamente non lo era per Toniolo che è al primo anno di categoria.
La finale ha visto schierati i migliori otto singolisti U19 italiani e fra loro due sangiorgini in divisa bianco-arancio grazie al lavoro svolto sul fiume Corno a San Giorgio di Nogaro sotto la guida tecnica del “Dot” Massimiliano Candotti.
Come sempre Elia Bressan non ha sbagliato un colpo e tirando i remi con forza e determinazione ancora una volta è giunto al primo posto in 7’06”44, distanziando di cinque secondi il romano Edoardo Moschella Primicerio della Tevere Remo, alle cui spalle si è piazzato Riccardo Toniolo con il tempo di 7’13”78.
da sinistra Moschella, Bressan, Candotti, Toniolo e il presidente federale Galtarossa
I due sangiorgini saliti sul podio tricolore per ricevere l’oro e il bronzo ora sono chiamati a rappresentare l’Italia con la squadra nazionale Under 19 che parteciperà in Germania ai Campionati Europei di Brandeburgo il 23 e 24 maggio.


