Maratonina di Udine: si sfidano gli operatori sanitari
Tempo di lettura: 2 minuti
Aperte le iscrizioni all'edizione 2026 che sarà anche primo Campionato FIASO.
(© Pierluigi Bumbaca)
UDINE – La macchina organizzativa della 26ª edizione della Maratonina Internazionale Città di Udine è già in movimento: si sono infatti aperte le iscrizioni a una delle competizioni più apprezzate nel panorama nazionale, per il suo velocissimo itinerario.
La sfida è in calendario per domenica 20 settembre e sarà disputata su un percorso diverso da quello del 2025, sperimentato nel 2013 e risultato gradito ai partecipanti.
E si annuncia un’ulteriore novità: in occasione della Maratonina 2026 la FIASO – Federazione Italiana Aziende Sanitarie e Ospedaliere promuoverà il primo Campionato di mezza maratona degli operatori sanitari, «iniziativa – dichiara il presidente dell’Associazione Maratonina Udinese, Paolo Bordon – che si pone come obiettivo la prevenzione e la promozione della salute».
L’invito rivolto alla Federazione dall’AMU è stato accolto con favore e arricchirà dunque di un’importante componente il programma del weekend udinese all’insegna dello sport, della socializzazione e appunto della salute.
«Lo scopo – commenta ancora Bordon – è richiamare l’attenzione sull’importanza del benessere degli operatori della sanità e, più in generale, dell’adozione di corretti stili di vita e della prevenzione, leva fondamentale per la sostenibilità del servizio sanitario nazionale. Nei prossimi mesi saranno definiti gli aspetti organizzativi e le modalità di partecipazione».
Le iscrizioni sono effettuabili online, collegandosi alla pagina dedicata alla Maratonina di Udine sul sito endu.net.


