Canoa: dominio sangiorgino ai regionali di maratona
Tempo di lettura: 2 minuti
Sulle acque di casa gli atleti della società friulana hanno conquistato nove titoli. Nel prossimo fine settimana i Campionati italiani
Podio C1 senior con Gabriele Cazzola e Gabriele Del Negro
SAN GIORGIO DI NOGARO – In condizioni meteo ottimali, sul fiume Corno a San Giorgio di Nogaro sono stati disputati i Campionati regionali di canoa maratona su di un circuito ripetuto dalle tre alle cinque volte per distanze che andavano dai 10 ai 17,5 Km, a seconda delle categorie che interessavano ragazzi, junior, senior e master.
Per ogni gara era previsto anche il trasbordo comportante l’uscita dall’acqua con una breve corsa sulla terra con canoa in spalla e rientro in acqua per il prosieguo della competizione.
Nelle categorie ragazzi junior e senior il San Giorgio ha vinto 9 titoli con Nicolò Polesello – Daniele Granzotto (K2 sen), Viola Bonanno – Victor Groppo (K2 sen mix), Lorenzo Mauro – Maeva Pisu (K2 jun mix), Giada Scarantino (K1 jun), Gabriele Cazzola (C1 sen), Leonardo Camata – Riccardo Agostinetto (K2 rag), Antonio Gioiosa (C1 rag), Emma Carpin (C1 rag), Stefan Del Piccolo – Dante Muzzo (C2 rag).
Gli altri titoli regionali sono stati vinti da CMM Nazario Sauro di Trieste (tre), SKC Monfalcone (due), Kayak Cordenons e Ausonia di Grado (uno a testa).
Nelle categorie master i sangiorgini hanno vinto con Claudio Pisu, Luigi Scarantino, Mauro Scrazzolo, Valentina Milan tutti nel K1 e con Gabriele Bortolotto e Clara Smilzotti nel K2mix.
Le gare hanno interessato anche le categorie per atleti disabili dove ha prevalso la società veneta Barena di Campalto.
Inoltre fra gli under 14, in una gara avvincente sui 2000 metri il sangiorgino Lorenzo Scaini in 9’18”50 ha avuto la meglio sul gradese Davide D’Aniello per sei decimi di secondo.
Alla manifestazione, oltre alle società del Friuli Venezia Giulia erano presenti anche alcune del Veneto, Trentino e Slovenia.
Sabato e domenica prossime, sempre a San Giorgio di Nogaro, si disputeranno i Campionati Italiani di Canoa Maratona con partecipanti provenienti da tutta l’Italia.





